sabato 8 giugno 2024

E' vero, la nostra vita è dominata dalla fretta


Al mattino, ci affrettiamo per andare al lavoro. Una volta arrivati, ci affrettiamo per far passare le 8 ore più velocemente possibile.

La sera entriamo di corsa dalla porta di casa, diamo un bacio frettoloso ai nostri Cari e poi ci affrettiamo a buttarci davanti alla televisione, con il cellulare in mano o il tablet tra le braccia.
Ci siamo affrettati fin da giovani.
Abbiamo fretta di crescere, preghiamo che gli anni del liceo finiscano presto, poi ci affrettiamo a finire l'università.
Allora ci affrettiamo a comprare una casa o un appartamento con mutui decennali o a vita.
Abbiamo scelto di avere figli, che stiamo crescendo in fretta, per poi chiederci "quando sono cresciuti così velocemente?"
E quando crescono ci chiediamo perché hanno tanta fretta di diventare indipendenti e lasciarci così velocemente...
Solo allora entra nel nostro vocabolario l'espressione: "aspetta un minuto..."
Quando in velocità fai visita a tua Madre, e lei che cerca di trattenerti e ti dice con voce tremante: "Aspetta figliolo, ancora un po'. Dio sa se ti rivedrò ancora...”
Circa un secolo e mezzo fa John Ruskin, proveniente da una famiglia molto ricca, scrisse:
"La ricchezza non è preziosa come la vita stessa."
Pensa a quante volte ascolti la domanda: "Cosa hai fatto con tutti i soldi che hai accumulato? "E quante volte hai sentito qualcuno chiedere: "Cosa hai fatto della tua vita?"
Quindi vivi oggi, domani non esiste! Sembra scioccante, ma è la realtà, moriamo e non ci portiamo via niente. Per questo i nostri antenati dicevano semplicemente:
"Oggi sei sulla terra, domani sarai nella tomba". Sulla terra puoi lasciare impronte o ombre. Nella tomba, non sei più né una traccia né l''ombra di te stesso...
web

1 commento:

  1. Giulio
    L’ho gia scritto una o due volte. Un homme pressé est un homme en retard. Il che vuol dire che"" un uomo che ha fretta e un uomo in ritardo"". Ho trovato questo *proverbio* che mi e srato detto una volta ; giusto.Se si parte a l’ora per andare a prendere il treno, la corriera, oppure se si inizia un lavoro al momento giusto non si avra fretta per terminare.Ci siamo creato una societa dove tutti corrono,hanno fretta, questo lo si vede tutti i giorni ma non solo in citta dapertutto.Auguro agli elettori di oggi di non avere fretta per andare a votare, ma che tutti prenderanno il tempo di andare e farlo con tranquillita riflettuta.

    RispondiElimina

Avvisi funebri (FC)