Cos'è l'AIRE?
L'AIRE è l’anagrafe della popolazione italiana residente all’estero e raccoglie i dati dei cittadini italiani che risiedono all'estero per un periodo di tempo superiore ai dodici mesi o, per i quali, è stata accertata d’Ufficio tale residenza.
L’iscrizione all’AIRE comporta, per i cittadini italiani, la possibilità di usufruire dei servizi consolari, di ottenere certificati/documenti come ad esempio il rilascio o rinnovo di documenti di identità sia dal comune di iscrizione AIRE che dall’Ufficio consolare di competenza, nonché di esercitare il diritto di voto anche all’estero.
Cos'è il certificato di residenza AIRE
Il Certificato di Residenza AIRE attesta la residenza all’estero del cittadino italiano, indicando anche l’indirizzo estero di residenza.
Inoltre il certificato indica la decorrenza della contemporanea cancellazione dall’APR (Anagrafe della popolazione residente nel Comune) e l’iscrizione nell’Aire nel caso in cui il cittadino si sia trasferito dall’Italia; gli estremi della trascrizione dell’atto di nascita o di acquisto della cittadinanza vengono riportati, qualora il cittadino non sia mai stato residente in Italia.
Qual è la validità del certificato di residenza AIRE
Il Certificato ha una validità di 6 mesi.
Chi può richiedere il certificato AIRE?
Il certificato AIRE può essere richiesto da qualunque persona interessata, che conosca i dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) e il comune di residenza dell'intestatario del certificato aire. Il certificato AIRE può essere richiesto solo su un soggetto che ha già effettuato l'iscrizione all'Anagrafe Italiani residenti all'estero.
Come richiedo un servizio?
È possibile richiedere il Certificato di Residenza AIRE online attraverso il nostro servizio certificato di residenza AIRE.
Una volta effettuato il pagamento online, sarà possibile ricevere il documento tramite e-mail in formato PDF.
Quali dati sono necessari per completare la richiesta di Certificato AIRE
I dati necessari per effettuare la richiesta del certificato AIRE sono:
Nome e Cognome
Data e Luogo di Nascita
Comune dove è stato effettuato l'iscrizione all'AIRE
Codice fiscale
NOTA BENE: in un secondo momento potrebbe essere richiesto di firmare una delega e di allegare il documento d'identità del richiedente.
Tempi di Consegna
Il certificato verrà spedito via email entro 20 giorni lavorativi.
Come è possibile effettuare il pagamento?
Il pagamento può essere effettuato tramite:
Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
PayPal
Bonifico Bancario
a partire da € 23,00 +IVA
(Nel Comune di Valdastico credo ce ne siano circa 800 iscritti all'AIRE)
Quindi facendo due conti.. è andato a votare praticamente l 80/85 % della popolazione. Penso uno dei più alti.
RispondiEliminaGiulio
RispondiEliminaEssere inscrtto a l’AIRE vuol dire che siamo emigranti, che poi i figli e i nipoti di questi siano inscritti a l’AIRE mi sorprende! non vedo la ragione ,tanto piu che quasi tutti hanno preso la nazionalita del paese dove risiedano. Non conosco il certificato di residenza AIRE e in piu si deve pagare "non ho parole" Andate a vedere le file di attesa nei diversi paesi Europei,e non parlo in America latina e ancora peggio per fare una pratica, che poi si paga. Per il rinnovo di passaporto 116 €, percio il certificato AIRE non facilita niente. Tutti gli inscritti a l’AIRE hanno ricevuto la carta per il voto alle elezioni comunali, ( sebbene hanno la nazionalita del paese dove risiedono ) su tutti gli inscritti solamente 2 o 3 hanno votato ma perche erano in paese per le férié. Tutti i residenti in Europa il 9 giugno hanno votato per i rappresentanti al parlamento Europeo nel paese dove risiedano.Come si puo essere là e qua in paese per votare? Preciso che per le elezioni communali il voto si poteva fare solamente nel commune. Sono solamente delle osservazioni , non e mai troppo tardi,pero questo modo di votare esiste da troppo tempo,Io l’ho sempre conosciuto, E dire che ci chiedono a fare dele économie.
Siamo 50/60 milioni di Italiani nel mondo tra Emigranti e di origine Italiana allora immaginate chi vuole che continui cosi.