venerdì 14 giugno 2024

Combattere la solitudine


Come tenta l'uomo di superare la solitudine?

La soluzione più frequente scelta dall'uomo è l'unione col gruppo. Se io sono uguale agli altri, sia nelle idee che nei costumi, non posso avere la sensazione di essere diverso. Sono salvo: salvo dal terrore della solitudine. L'unione ottenuta mediante il conformismo, non è intensa né profonda; è superficiale e, poiché è il risultato della routine, è insufficiente a placare l'ansia della solitudine.

Altro modo per raggiungere l'unione è l'attività creativa: sia che il contadino coltivi il grano o il pittore dipinga un quadro, l'uomo si unisce col mondo nel processo di creazione. Questo, tuttavia, vale solo per il lavoro produttivo, per il lavoro nel quale io progetto, produco, vedo il risultato della mia fatica. Ma nel moderno processo di lavoro, il dipendente, anello di una catena senza fine, è un'appendice della macchina o dell'organizzazione burocratica. Infine c’è un ultimo modo che li riunisce e li supera tutti: l’Amore. 

Erich Fromm 

L'arte di amare

1 commento:

  1. Giulio
    La solitudine per certi e una scelta , e allora diventa una richezza perche sanno che non durera nel tempo. Pero per la grande maggioranza l’unica compagnia che hanno e la televisione, il telefono,internet,ect,,,,,Tanti anni fa c’erano i vicini, le osterie,le messe, le botteghe; dove la gente si ritrovava e si parlava di tutto : gioie e tristesse. Adesso,si dice che si ha il mondo in casa ,con ltutti i canali immaginabili che sono propositi ( a pagamento s’intende) si puo telefonare dall’altra parte della terra quando e necessario, non si va piu in bottega perche si puo ordinaire via internet,e cosi piano piano ci siamo isolati da soli e la solitudine e arrivata.Qui in paese ancora ci si conosce, penso ! ma nelle citta,allora li e difficile molto per quelle persone che sono forrse timide o riservate. Siamo in una sociéta, dove bisogna,apparire e questo tutti i mezzi di communicazione lo hanno capito.E facile dire e cosi! Pero i mezzi di communicazione potrebbero essere, educativi, culturali invece no,tutto e basato sull’economia, percio un individualismo che ci porta alla solitudine, io penso che l’essere umano e fatto per vivere insieme : la solitudine ci rende piu fragili.

    RispondiElimina

La vignetta