giovedì 18 aprile 2024

Hotel Astico






" H O T E L A S T I C O "

Durante l'inverno 1916 - 1917 seguendo l'esempio dell'esercito alleato tedesco, furono eretti dai comandi Asburgici degli "OSTELLI" nelle retrovie del fronte; uno di questi denominato "HOTEL ASTICO" era ubicato a San Pietro in Valdastico in località Costa proprio lungo la valle del "Pissavacca". Più a sud, a circa 200 metri c'era anche la baracca dei piccioni viaggiatori e 100 metri sopra la contrada si trovava una bella ed accogliente chiesetta in legno. Un grosso deposito di munizioni invece era dislocato fra contrà Furlani e cimitero degli Alzeri; si ha anche memoria che da quei luoghi una ripida teleferica saliva alla croce dell'Altaburg ( o Spitz di Rotzo).
Il complesso dell'HOTEL ASTICO era gestito dal cappellano militare MATTHIAS BADER appartenente all'J.R. n. 14 di Linz. Aveva un rifornissimo spaccio, una sauna, una vasta biblioteca fornita ogni giorno da riviste e giornali popolari, si poteva giocare una partita a carte, oppure c'erano delle piste da bowling tanto amate dai soldati imperiali dell'alta Austria. Questi "ostelli" avevano lo scopo di creare occupazioni piacevoli avendo un ottimo effetto sulla salute dei soldati, per questo si proiettavano film e non mancava la piacevole compagnia femminile.
Per capire tutto questo cito solo una frase dal diario di un fante dell'J.R. 14:
🥲
"…siamo partiti da Astico-tal per monte Meletta in 1500 fucili e siamo rientrati solo in 150 fucili".

Delmo Stenghele
😢

2 commenti:

  1. Bravo Delmo fonte preziosa per dare alla nostra storia nuova vita di pensiero e memoria.Purtroppo le guerre continuano e non destano più di tanto sobalzi nella mente umana i cui valori sono alla frutta.Peccato!

    RispondiElimina
  2. Grazie Delmo x queste notizie e queste belle foto.

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...