venerdì 19 aprile 2024

E provare a cambiare qualcosina?


Abbiamo bisogno di lentezza, di poeti, di gente che sa fare il pane, che ama gli alberi e riconosce il vento. Più che l'anno della crescita, ci vorrebbe l'anno dell'attenzione. 

Attenzione a chi cade, al sole che nasce e che muore, ai ragazzi che crescono, attenzione anche a un semplice lampione, a un muro scrostato. 

Oggi essere rivoluzionari significa togliere più che aggiungere, rallentare più che accelerare, significa dare valore al silenzio, alla luce, alla fragilità, alla dolcezza. 

Dobbiamo prendere la giornata come se fosse la nostra amata. Accarezzarla, averne cura. Riscoprire la sensualità. Il pensiero sensuale è stato sconfitto  e ora domina il pensiero funzionale, l'economia. La sensualità è dispersiva, vaga, è una disposizione sempre più difficile da realizzare. Se non torniamo a bagnarci in un gusto antico, se la giornata non è sensuale, se i nostri sensi non lavorano, è una giornata di lutto, anche se non è morto nessuno.

Franco Arminio-web

1 commento:

  1. Giulio
    Buona sera, non so cosa fa nella vita il signor Franco Arminio! Pero dovrebbe guardare sul dizionario il significato di " Rivoluzionario" sono nomi e parole che hanno un valore che forse lei rifiuta e che sicuramente non conosce ,ma e meglio cosi.

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...