martedì 8 febbraio 2022

A proposito di libri….

 




Il progresso, la tecnologia, l’era del digitale, l’evoluzione, può continuare a migliorarsi e progredire, ma la carta stampata era, è, e sarà sempre importante. Nei momenti di riposo, quale miglior amico ci può essere che un buon libro? Sentirlo in mano, leggere e girare le pagine, immergersi totalmente in una storia, può dare tante emozioni, impossibili da provare davanti a uno schermo. Molte persone sono talmente gelose dei propri libri, che faticano a prestarli e amano ammirarli nelle proprie librerie. 

I libri raccontano, spiegano, istruiscono, educano, illustrano, interessano, fanno sognare e possono portare in luoghi lontani rimanendo fermi.

Poter usufruire di un libro, secondo i propri interessi, attraverso il servizio di una Biblioteca, è senza dubbio, una vera ricchezza.

Anche il comune di Valdastico ha una Biblioteca ben fornita, dove molte persone di tutte le età sono assidue frequentatrici; anche i più piccoli trovano una sezione quasi magica, dove sfogliare libri di favole e storie, con tante illustrazioni vivaci. 

Da quando la pandemia ha bloccato molte attività, il Governo Italiano ha deciso di mandare dei ristori per supplire alla grave situazione che si è venuta a creare in molti settori. Il decreto del ministro Franceschini è stato indirizzato al rilancio dell’Editoria e delle Librerie, mettendo in campo un bando dove, sulla base del posseduto, si poteva candidarsi per accedere ai fondi; l’unico obbligo, consisteva nell’acquistare libri nelle tre librerie della propria zona. La Biblioteca di Valdastico, fa parte delle Biblioteche Associate del Servizio Culturale dell’Unione Montana: ogni biblioteca ha potuto usufruire di questi fondi ed è stata praticamente invasa da nuovi libri.  

L’Amministrazione Comunale di Valdastico ha saputo cogliere quest’opportunità, testimoniando l’importanza e l’attenzione riservate alla cultura e alla propria Biblioteca: la cifra ottenuta è stata di euro 1,980.  

La figura della bibliotecaria è stata assegnata da anni a Chiara Veronese, mentre Giovanna Pellizzari sta svolgendo il servizio civile per l’Unione Montana.  Il lavoro di Chiara è stato attento e impegnativo: dopo aver revisionato ogni sezione presente, ha valutato i titoli obsoleti, quelli rovinati, rotti, oppure i libri per bambini le cui storie, dopo decenni, non potevano più avere un significato attuale. Questo grosso lavoro non era mai stato fatto in modo così completo, quindi l’impegno è stato maggiore e l’osservanza di alcune regole per scartare un libro, sono state tutte rispettate. La prassi è tutt’altro che semplice:  si chiede l’autorizzazione allo scarto alla Soprintendenza ai Beni Librari, il passo successivo è andare in Giunta Comunale e chiedere l’autorizzazione all’eliminazione dei libri scelti. I testi sono stati poi portati al macero, grazie all’aiuto delle Donne Volontarie di Valdastico. Essendo i libri parte del demanio di Cultura pubblico, nessuna opera è stata scartata senza le dovute autorizzazioni. Chiara, recandosi nei negozi di libri per gli acquisti, ha avuto modo di conoscere piccole librerie gestite da persone giovani, specializzate in editori particolari; è venuta quindi a contatto con realtà frizzanti e positive, vicine al nostro territorio. Avendo avuto la possibilità di comprare tanti libri, la Bibliotecaria ha valorizzato nel 2020 la sezione Ragazzi, mentre nel 2021, ha ampliato la sezione Adulti; sono stati ricomprati tutti i libri di Harry Potter, visto che passando tra tante mani,  le copertine erano rovinate. Con questo rinnovamento, l’utente che si appresta a prendere un libro in Biblioteca, trova una maggior scelta e può usufruire di testi nuovi, aggiornati e quindi attuali.

Un pensiero di gratitudine va a tutte quelle persone che, a titolo completamente gratuito, per tanti anni si sono occupate della Biblioteca e sono state presenza importante; grazie al loro impegno la Biblioteca di Valdastico è sempre stata aperta agli utenti e ha continuato a essere punto di riferimento per tanti lettori e lettrici.

Un ringraziamento va a chi, in tanti modi, è stato una pagina importante per riuscire a ottenere il contributo; a Chiara che con il suo minuzioso lavoro ha potuto scartare e ricomprare i libri; a Giovanna che con passione  l’ha aiutata, ma più di tutto a grandi e piccini che frequentano la Biblioteca di Valdastico: può  veramente diventare uno scrigno pieno di tesori, tutti da scoprire.

Buona lettura a tutti! 

Lucia Marangoni Damari



4 commenti:

  1. Bravissimi tutti, in particolare Chiara, competente tanto quanto Malachia di Hidelsheim 😉 Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, insomma, Gabriella, pare che Malachia fosse più birichino che competente.

      Elimina
    2. Gianni, beati i "birichini"!
      Un bacione Coscri 😘

      Elimina
  2. Si, ma buttare libri "vecchi", non è certo una bella cosa, in ogni caso. Sono pur sempre testimonianza che parla

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...