sabato 14 agosto 2021

Una serata luminosa

Dopo l’esperienza positiva della giornata a malga Trugole, è stata organizzata un’uscita di un paio d’ore lungo il torrente Astico per il gruppo dei ragazzi della Fraternità.  

Questi appuntamenti sono stati pensati e organizzati per dar modo ai ragazzi di ritrovarsi e fare esperienze insieme, fuori dagli incontri che solitamente si svolgono da ottobre a maggio.

Oltre ai ragazzi di tutta la nostra Valle, anche in quest'occasione si sono aggiunti quelli di Castelletto, Rotzo, Albaredo.  

Ci siamo quindi ritrovati alle 20.00 del 5 agosto, nel parcheggio di Forni e… ha iniziato a piovere! 

Verso l’alta Valle e verso Arsiero c'era il sereno, mentre sopra di noi nuvole nere che non facevano presagire nulla di buono. 

Abbiamo quindi atteso per un po’ di tempo sempre con gli occhi rivolti al cielo e lentamente, le nuvole nere hanno lasciato spazio al sereno, per la gioia di tutti i presenti.

Dopo aver fatto conoscenza ed elencate le regole della serata, ci siamo divisi in tre gruppi e ci siamo incamminati verso il posto che in precedenza era stato individuato. 

Un primo momento di gioco tutti in cerchio, poi, riformati i tre gruppi, è stato letto un testo e con quelle righe, abbiamo cercato di riflettere su quello che potevano dire della nostra vita. 

Distesi i materassini, ognuno si è posizionato e ben coperto, per guardare il cielo. In un primo momento qualche timida luce, poi tutte le stelle hanno creato un vero spettacolo. 

Rimanere lì a guardare, ad ascoltare il rumore dell’acqua sottostante è stato senza dubbio un bel momento. Il buio della notte e il silenzio, ci fa vedere oltre i nostri occhi, ci fa percepire, ascoltare con più attenzione quello che ci sta intorno. 

Dopo un po’ di tempo, abbiamo rimesso a posto le nostre cose e, con le torce accese, abbiamo ascoltato un Consiglio Stellare: una stella ha parlato ai ragazzi con la voce di un’animatrice! 

Di seguito alcuni hanno raccontato il momento più bello della serata; poi, spente tutte le torce, abbiamo guardato il cielo che si era fatto di una meraviglia da togliere il fiato! 

Don Sergio ha recitato alcuni versetti del  Salmo 8,  poi la preghiera del Padre Nostro, recitata tutti insieme come ringraziamento a Dio, ma anche all’amicizia, alla condivisione e all’impegno. 

Lentamente ci siamo poi avviati al parcheggio, dove ai ragazzi è stato consegnato il testo della Stella come ricordo;  per finire, ci siamo fatti un bell’applauso per salutarci e ringraziarci a vicenda. 

Quando si partecipa a momenti come questo, bisogna assolutamente portare con sé  tanto entusiasmo, gioia, pazienza, adattamento e voglia di assaporare tutte le cose proposte in spirito di amicizia. 

Questa è stata un’esperienza diversa dal solito e siamo certi che qualcosa di queste due ore e mezza, sia rimasto in ognuno dei ventisette ragazzi presenti. La speranza è che queste semplici iniziative siano sempre partecipate e l’augurio è di portare a casa ogni volta, qualcosa di speciale. 

Un grande Grazie a don Sergio e a don Pierangelo; a Mariateresa e Isabella di Rotzo e alle due super animatrici, Irene ed Emma! Un grazie ai ragazzi e ragazze e ai loro genitori che hanno accolto l’invito; auguro a tutti un buon agosto e un arrivederci per il prossimo incontro!

                             INSIEME E’ PIU’BELLO!


                                                              Lucia Marangoni









“Sassi come noi”


Nell’acqua limpida, sassi…

Sassi di ogni misura, sassi di tanti colori…

Come loro, come un insieme di sassi,

noi siamo…

A volte restiamo fermi, ci areniamo, 

ci lasciamo trasportare,

rotoliamo, facciamo rumore

 e ci consumiamo silenziosamente…

Il percorso della vita modifica il nostro essere,

ci plasma, ci insegna…

Sassi che conservano immagini,

disegni scolpiti dalla matita del tempo,

come libri che raccontano storie lontane…

Ma questi sassi, a volte così simili a noi,

hanno una grande differenza, non sono vivi,

mentre io, tu, noi, voi…

abbiamo dentro il soffio della vita,

un cuore, una mente, un’anima…

Possiamo rotolare, stare immobili o farci trasportare…

Ma se lo vogliamo, possiamo sentire la vita 

che pulsa dentro di noi

come acqua che scorre e porta ovunque un dono prezioso!


Un consiglio... stellare!


Ehi, laggiù, mi sentite?

Sì dico a voi, proprio a voi che state guardando il cielo in questa notte d’estate! Sono qui, nel cielo immenso, in mezzo a tante stelle e stasera mi sono fatta più luminosa, proprio per farmi vedere da voi! Avete visto che cielo splendido?

Guardatelo, scrutatelo e vi troverete meraviglie uniche.

Io e le mie sorelle brilliamo ogni notte, anche quando le nuvole ci coprono, noi ci siamo!

Ci accendiamo ogni sera, quando il giorno finisce: è come se la volta celeste prendesse vita, fosse cosparsa da milioni di luci.

Lo sapete che anche voi potete essere “Luce”?

Non mi credete? Ora ve lo spiego…

Potete essere “Luce” ogni giorno e in mille modi: in famiglia, con i nonni, con gli amici, a scuola, nello sport, in parrocchia...

Questa Luce speciale potete donarla con i vostri occhi quando sorridete o salutate con gioia; con tutto il vostro essere, quando parlate, quando agite, quando usate i gesti, quando mettete il cuore in ogni vostra azione.

E come noi stelle ci siamo sempre anche quando non ci vedete, così voi potete far sentire la vostra presenza, il vostro pensiero a chi vi sta intorno, anche nei modi più nascosti.

Credetemi, essere portatori di LUCE è bellissimo e deve essere contagioso!

Sono certa che vi impegnerete per risplendere come meglio potete, aiutandovi gli uni gli altri. Ora vi saluto e spero che da questa sera, quando guarderete il cielo, penserete a una Stella che vi ha aiutato a capire come brillare, come essere vera LUCE!

                            Notte serena a tutti e… ci vediamo!

                                                            Stella Lucente  



                 


Nessun commento:

Posta un commento

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...