Paola, nel suo libretto dei 250 anni del campanile, lo data 1768 e nel 2018 si è fatto la festicciola. Le chiedo: riguardo a questa data, oltre all'incisione, ti sei basata anche su altri documenti e testimonianze attendibili?
A me e Francesco è nato "un mezzo dubbio" per lo zero piccolo ipotizzando che potesse essere non un 8, bensì uno zero che, guardando anche il trattino mancante, sia sull'1 che sul 7... siamo inclini a sospettare che dipendesse unicamente dal fatto che lo scalpellino impiegasse così meno tempo, rendendo ugualmente l'idea.😊Non solo. E' abbastanza raro, che un 8 venga scritto con due palline sovrapposte, bensì come simbolo dell'infinito in verticale. E da ultimo... come mai il cerchio sotto così evidente e quello sopra completamente assente?😊
I 250 anni el li gavarìa compìe comunque e 8 anni in pì o in meno cambia poco😊...
Buongiorno, Carla e Francesco!
RispondiEliminaTranquilli, non mi sono certo basata solo su un’incisione... In fondo al libretto che scrissi vi è una ricca bibliografia che elenca le fonti scritte su cui mi sono documentata e che confermano la data del 1768. Inoltre il libro riporta anche la stessa foto dell’incisione, dove si vede bene l’8 intero.
I lavori di costruzione del campanile iniziarono nel 1763 e finirono nel 1768 per volere del parroco Don DomenicoTessari, giunto a San Pietro solo nel 1762.
In anteprima rivelo con l’occasione che, proprio per rendere visibile al visitatore la storica data, si sta pensando di apporvi una targa adeguata al valore di questo importante monumento.
Paola Toldo Slaviero
A me sembra un 8, non uno 0.
RispondiEliminaGrazie della precisazione, ma nel libretto queste notizie non ci sono, ne della data d'inizio lavori ne di quella di conclusione. poi la data che era scritta nel 2018 era stata scritta con la vernice, ma non si nota l'incisione nel sasso della parte superiore dell'otto, mentre è ben evidente l'incisione nella parte sotto. Allora le date che dici dove si trovano nella bibliografia? In che libro o documento le hai trovate? Allora potevi riportarle nel libretto. grazie Francesco
RispondiElimina