lunedì 23 agosto 2021

San Lorenzo a Montepiano

Da più di due anni, in tutto il territorio nazionale, sagre e feste sono state annullate a causa del covid. Anche l’impegno dei tanti volontari delle Pro Loco della nostra Valle, è venuto meno; tutto quello che contribuiva ad animare  Paesi e Contra' della nostra Valle, ha lasciato il posto ai ricordi di allegre compagnie, musica e buon cibo. 

Anche a Montepiano, è mancata la tradizionale sagra di San Lorenzo, ma la celebrazione della S. Messa, ha ricordato comunque il Santo che si festeggia il dieci agosto. 

Davanti all’ex Casello, con intorno un panorama unico, il rito della Messa ha assunto un particolare significato: ringraziare Dio per i tanti doni che abbiamo intorno e che spesso passano inosservati.  

Essendo giorno feriale la partecipazione è stata discreta, ma chi era presente, ha vissuto pienamente il momento. 

Il pensiero è tornato a cinque anni fa quando, nel bel mezzo della sagra, ci ha raggiunto la notizia della prematura scomparsa del dottor Giancarlo Fontana che ha lasciato un grande vuoto in tutta la Valle.

Terminata la celebrazione, quattro chiacchiere in compagnia prima di ritornare alle proprie abitazioni; credo che anche con cose semplici, si possa ricordare un giorno speciale e portarne nel cuore un ricordo unico.

Lucia Marangoni





                                

1 commento:

Avvisi della settimana

Sabato 1 e domenica 2 febbraio alle porte delle chiese di tutta la valle ci sarà la vendita delle primule a favore del Centro di aiuto alla ...