giovedì 19 dicembre 2019

L'albero di Natale donato al Vaticano: la sua storia, iniziata ancora nel lontano 2008... ce la offre Bruno Scalzeri, per 44 anni Sindaco del Comune di Pedemonte, nonchè ideatore di questo evento.

Desidero ringraziare Bruno che mi ha contattato per chiedermi di pubblicare sul blog la documentazione a seguire, perchè possa principalmente emergere, oltre ad un po' di storia (leggasi iter burocratico), il vero spirito iniziale della richiesta inoltrata, purtroppo un po' storpiata successivamente dai vari media...

















Mi è stato suggerito dallo stesso Bruno, che sarebbe bello inserire anche i 22 nomi dei ragazzi che nella prima foto hanno le braccia alzate verso l'albero e che fanno parte del territorio del Consorzio.
Mi sono informata, ma senza esito. Se qualcuno è a conoscenza di tutti e 22 i nomi, li inserisco volentieri.

Intanto inseriamo quelli pervenuti da Rotzo e ringrazio Sandro Spagnolo per la sollecitudine😊:

CUNICO LEONARDO
CUNICO ELISABETTA
TOLDO ARIELE
PESAVENTO ALESSIO
PELLIZZARI CESARE
SACCO COMIS NICOLO'
FRIGO BEATRICE
REBESCHINI SANTE 
LORENZIN ANTONIO

7 commenti:

  1. Renate Oberkalmsteiner19 dicembre 2019 alle ore 09:50

    Bruno, so solo dirti un semplice "grazie"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Renata e auguri di buon Natale

      Elimina
  2. Da ringraziare infinitamente il Comm. Bruno Scalzeri per il costante interessamento, nel corso degli anni, volto a portare a compimento la benemerita opera.
    Una piccola riflessione: la lettera indirizzata al Dottor Giancarlo Bortoli non è datata e non è stata protocollata, quindi, la stessa, conoscendo gli ingranaggi farraginosi della insulsa burocrazia della pubblica amministrazione, forse non è mai giunta sulla sua scrivania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo volentieri ringraziando il sig. Carriolante per la puntuale e opportuna osservazione sulla mancanza di data e protocollo del documento inviato al Presidente della Comunità Montana Spettabile Reggenza Sette Comuni.
      Era prassi nel Consorzio che la dettatura della mia corrispondenza personale, essendo a volte di getto e non programmata, venisse datata e protocollata da Sergio Lucca al termine della giornata prima dell’invio al destinatario tramite servizio postale. Tale prassi comportava più volte che le copie degli atti che chiedevo espressamente all’Ufficio, con consegna immediata, fossero provvisoriamente prive di tali elementi di riconoscimento. Ad ogni buon conto, presso il Consorzio è rinvenibile in qualsiasi momento il documento completo in ogni sua parte.
      Ricordo che all’epoca ero rimasto molto perplesso per il mancato riscontro al mio invito alla C.M. Spett.Reggenza di collaborare e condividere il patrocinio dello straordinario evento. Poi mi ero consolato ricordando che presso quell’Ente erano molto devoti alla locuzione latina ”UBI MAIOR MINOR CESSAT”.
      Grazie ancora Carriolante, con gli Auguri di Buon Natale.

      Elimina
    2. Conosco bene la tipologia delle persone in cui può essere incluso col rispetto dovuto il Comm. Bruno Scalzeri. Essa è vulcanica, iperattiva, positiva, velocissima nel prendere decisioni che, in seguito, si manifestano geniali, che non lascia nulla al caso. Un tipo di persone calcolatrici di ogni aspetto dell’azione intrapresa. Queste persone, in genere, procedono solitarie, perché gli altri, soprattutto i più stretti collaboratori, faticano nel rimanere al loro fianco per fare da corollario.

      Elimina
  3. Ringrazio particolarmente questa "tipologia di persone" quale il Comm. Scalzeri che, pur nella loro consapevolezza che non sempre le loro decisioni possono essere perfette, sanno che "è meglio prendere decisioni imperfette che essere alla continua ricerca di decisioni perfette che non si troveranno mai..." Ed è anche grazie a queste scelte che molti di noi, a Roma, si sono ancora potuti emozionare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Snoopy, non credo che imperfezioni nelle scelte prese possano inficiare il raggiungimento dell'obiettivo prefissato, se le scelte stesse ricadono in scenari frutto di strategia lungimirante e di acuta intelligenza. Nel caso in argomento, però, non credo ci siano imperfezioni, non ne vedo!

      Elimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...