mercoledì 10 aprile 2019

Rospi - interessante a sapersi

Bernardo Borri
Anche quest'anno, ora che finalmente piove, torno a ripetervi perché è FONDAMENTALE impegnarsi a non investire i rospi mentre compiono la consueta migrazione verso i luoghi di riproduzione e precisando che non si tratta di essere animalisti, ma casomai ambientalisti o ecologisti o semplicemente di tenere al proprio futuro:
- i rospi servono ad avvelenarvi di meno con gli insetticidi nei campi poiché regolano la popolazione di organismi considerati dannosi per l'agricoltura.
- i rospi servono per la sopravvivenza di tutti gli animali che se ne nutrono e che vi piacciono di più (uccelli e mammiferi), che altrimenti MUOIONO e si estinguono a loro volta.
- i rospi si stanno estinguendo ad una velocità allarmante e siccome appunto tutto è ben più collegato di quanto pensiate, a breve toccherà anche a noi.
- un rospo femmina impiega diversi anni per raggiungere la maturità sessuale e divenire riproduttiva e può vivere per oltre 15 anni. Investendola rovinate anni di duro lavoro, non è come schiacciare un frutto che l'anno dopo sarà di nuovo pronto sull'albero.
- gli anfibi sono fondamentali per la ricerca medica poiché nelle loro secrezioni è contenuto il segreto per sconfiggere tutte le malattie più temute dall'uomo. Salutando gli anfibi, se un giorno vi verrà il diabete o un tumore o altro, potrebbero essere cazzi vostri.
Se ancora non vi bastasse, ricordatevi che se oggi siete qui è perché gli anfibi, molto molto tempo fa, conquistarono la terraferma.

1 commento:

  1. Bello a sapersi. Così dobbiamo anche dare un nuovo significato ai nostri insulti. Dire ad una persona "sei un rospo" da oggi in poi non vorrà più dire "mi fai schifo" ma "sei un tesoro, un benefattore dell'umanità"
    Anonimo

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...