venerdì 19 aprile 2019

Venerdì Santo

 

Tradizioni del Venerdì Santo.
Il Venerdì Santo precede la domenica di Pasqua e la resurrezione di Gesù.
È una delle giornate più importanti e solenni per il Cristianesimo poiché si commemorano la Passione e la Crocifissione di Cristo.
Nel rito romano il giorno del Venerdì Santo le campane delle chiese non suonano e non si celebra l’Eucarestia in segno di lutto. In quello ambrosiano, celebrato a Milano, le campane suonano sino all’annuncio della morte di Cristo alle 15.00 di pomeriggio.
Durante la giornata, in molte parti d’Italia e del mondo cattolico, cortei di processioni e Via Crucis animano le strade delle città.
Una tradizione che ha origini molto antiche è legata all’usanza di alcuni strumenti come la “gnacra”, la battola, le "troccole": nei giorni in cui le campane erano legate, servivano a scandire le ore dell’inizio delle messe . Erano di legno duro, squadrato, con un’impugnatura e dei batacchi di metallo che rimbalzando sul legno producevano un suono forte e ritmico che nel silenzio dei borghi e della campagna di una volta si sentiva da lontano, chiamando i fedeli alle funzioni.
la campagna appena ieri 




Nessun commento:

Posta un commento

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...