martedì 31 dicembre 2019

Chiudiamo il 2019 con una notizia positiva: il 50esimo di Matrimonio di Alda Toldo e Loris Pretto di San Pietro Contra' Costa

Il 28 dicembre han desiderato festeggiare alla grande questo importante ed ambito traguardo presso la Taverna Clara, attorniati affettuosamente da Familiari, Parenti ed Amici e condividerlo sul blog.
Congratulazioni ed Auguri a tutti!
Ora vi aspettiamo alle Nozze di Diamante!!! 































E ancora non ci credo di aver vinto la paura, ma ce l'ho fatta e pure tutta in solitaria... Questa foto, scattata con le luci dell'imbrunire, la dedico a tutti voi con gli Auguri di una strepitosa serata di fine Anno!!!


L'uscita in notturna per i presepi di S. Pietro



El bar prestigioso dela Rosina

Rosina è la proprietaria di un bar, di quelli dove si beve forte.
Rendendosi conto che quasi tutti i suoi clienti sono disoccupati e che quindi dovranno ridurre le consumazioni e frequentazioni, escogita un geniale piano di marketing, consentendo loro di bere subito e pagare in seguito. Segna quindi le bevute su un libro che diventa il libro dei crediti (cioè dei debiti dei clienti).
La formula “bevi ora, paga dopo” è un successone: la voce si sparge, gli affari aumentano e il bar di Rosina diventa il più importante della città.

Lei ogni tanto rialza i prezzi delle bevande e naturalmente nessuno protesta, visto che nessuno paga: è un rialzo virtuale. Così il volume delle vendite aumenta ancora.

La banca di Rosina, rassicurata dal giro d’affari, le aumenta il fido. In fondo, dicono i risk manager, il fido è garantito da tutti i crediti che il bar vanta verso i clienti: il collaterale a garanzia.

Intanto l’Ufficio Investimenti & Alchimie Finanziarie della banca ha una pensata geniale. Prendono i crediti del bar di Rosina e li usano come garanzia per emettere un’obbligazione nuova fiammante e collocarla sui mercati internazionali: gli Sbornia Bond.

I bond ottengono subito un rating di AA+ come quello della banca che li emette, e gli investitori non si accorgono che i titoli sono di fatto garantiti da debiti di ubriaconi disoccupati. Così, dato che rendono bene, tutti li comprano.

Conseguentemente il prezzo sale, quindi arrivano anche i gestori dei Fondi pensione a comprare, attirati dall’irresistibile combinazione di un bond con alto rating, che rende tanto e il cui prezzo sale sempre. E i portafogli, in giro per il mondo, si riempiono di Sbornia Bond.

Un giorno però, alla banca di Rosina arriva un nuovo direttore che, visto che in giro c’è aria di crisi, tanto per non rischiare le riduce il fido e le chiede di rientrare per la parte in eccesso al nuovo limite.

A questo punto Rosina, per trovare i soldi, comincia a chiedere ai clienti di pagare i loro debiti. Il che è ovviamente impossibile essendo loro dei disoccupati che si sono anche bevuti tutti i risparmi.

Rosina non è quindi in grado di ripagare il fido e la banca le taglia i fondi.

Il bar fallisce e tutti gli impiegati si trovano per strada.

Il prezzo degli Sbornia Bond crolla del 90%.

La banca che li ha emessi entra in crisi di liquidità e congela immediatamente l’attività: niente più prestiti alle aziende. L’attività economica locale si paralizza.

Intanto i fornitori di Rosina, che in virtù del suo successo, le avevano fornito gli alcolici con grandi dilazioni di pagamento, si ritrovano ora pieni di crediti inesigibili visto che lei non può più pagare.

Purtroppo avevano anche investito negli Sbornia Bond, sui quali ora perdono il 90%.

Il fornitore di birra inizia prima a licenziare e poi fallisce.

Il fornitore di vino viene invece acquisito da un’azienda concorrente che chiude subito lo stabilimento locale, manda a casa gli impiegati e delocalizza a 6.000 chilometri di distanza.

Per fortuna la banca viene invece salvata da un mega prestito governativo senza richiesta di garanzie e a tasso zero.

Per reperire i fondi necessari il governo ha semplicemente tassato tutti quelli che non erano mai stati al bar di Rosina perché astemi o troppo impegnati a lavorare.

Bene, ora potete dilettarvi ad applicare la dinamica degli Sbornia Bond alle cronache di questi giorni, giusto per aver chiaro chi è ubriaco e chi sobrio...😊😊😊

SNOOPY



lunedì 30 dicembre 2019

Chel fusse un bravo Toso se lo saéva... che ghe piasèsse fare fotografie lo ghìvimu capìo..., ma chel restauràsse foto vece me lo gà dito Giorgio ;-) E allora dai che pubblichiamo, come ultima foto del 2019, questa foto da lui "restaurata" risalente al 1910

(restauro di Francesco Lorenzi)

Non sono più tra noi - (23* - 12/19)


Panorama di Thiene con la corona di montagne dal Carega, Pasubio, Novegno, Summano, Toraro, Spitz di Tonezza, Cengio, Paù e il Grappa

(video di Francesco Lorenzi)

L'ovèto sbatù: el supradin dei nostri tempi ;-)



L'uovo sbattuto: il "ricostituente" di appena ieri.
A fine autunno, dopo la "muta", le galline riprendono a produrre le uova e le nostre nonne e mamme, al mattino, prima di andare a scuola, ogni tanto ci preparavano l'uovo sbattuto: si prendeva il tuorlo di un uovo freschissimo e si montava con lo zucchero finchè diventava una crema gonfia, chiara, buonissima! 
Ricordo che Papà quando rientrava dall'estero per il periodo invernale ci portava barattoli e barattoli di ovomaltina e simil nesquik supervitaminizzati che qui non si trovavano ancora. Ecco... Mamma aggiungeva pure un paio di cucchiaini di quello... 😊😊😊 
Era speciale!!!
L'alternativa era succhiare l'uovo intero dai buchetti del guscio, ma non a tutti piaceva, per molti era quasi una tortura e anca par mi... 😊😊😊

E sempre a proposito di abuso dell'inglese... :-)


21esima Mostra dei 100 Presepi a Rotzo presso la chiesetta di Santa Margherita



Ve ne proponiamo solamente uno, poi gli altri 99 vi lasciamo scoprirli da soli!😊😊😊
Prestate attenzione ai particolari: la basilica di San Pietro, l'elicottero con appeso l'albero, l'ospedale di Betlemme ecc.
Credo meriti una visita. Giorni e orari nell'avviso sotto.
Ringrazio Sandro Spagnolo per la segnalazione e le foto sotto, quelle sopra sono di Michele Toldo
 





la foto sopra è relativa al concerto di ieri sera, 
sempre nella chiesetta di Santa Margherita

Potenza del nome

[Gianni Spagnolo © 25A20] A ben pensarci, siamo circondati da molte cose che non conosciamo. Per meglio dire, le vediamo, magari anche frequ...