domenica 11 ottobre 2015

Tartellette di Gioele


Ho dato questo nome a questo delizioso dessert non solo perché Gioele mi aiuta sempre a farle o perché ne divora a quintalate, ma perché le ha inventate lui! 
La ricetta originale era un po' diversa e un giorno mentre stavamo pasticciando mi ha chiesto di aggiungere qualche ingrediente.  
Io un po' titubante ho accettato convinta che, o avrei buttato tutto, oppure Manuel avrebbe dovuto mangiarle per forza... invece... sono risultate uno spettacolo!!!
 
INGREDIENTI: pasta frolla, pere, gocce di cioccolato, crema pasticcera, formaggio fresco spalmabile, gelatina alimentare trasparente.

PROCEDIMENTO: prima di tutto preparate la pasta frolla e lasciatela riposare in frigo per almeno mezz'ora, nel frattempo preparate la crema pasticcera e mettetela in frigo finché non è fredda e compatta. 
Con un copapasta a forma di fiore coppate la pasta frolla e inserite i fiori negli stampini da forno (io uso quelli appositi di silicone o quelli  di carta forno che a differenza di quelli in alluminio si possono usare più volte), bucherellate il fondo della tartelletta lasciando integri i bordi. 
Cuocete a forno già caldo a 160° sul ripiano più basso del forno  per circa 15 minuti fino a doratura. 
Lasciate raffreddare bene prima di toglierle dallo stampo. 
Prendete la crema e aggiungete 1/4 di formaggio spalmabile al peso della stessa, mescolate lentamente dal basso verso l'alto fino a che sarà amalgamato tutto senza grumi. 
Aggiungete anche le gocce di cioccolato. 
Mettete una piccola cucchiaiata dentro le tartellette e decorate con le fettine di pere. Ricoprite il tutto con gelatina alimentare trasparente e lasciate raffreddare.  
Come tocco finale decorate con foglioline di cioccolato. 
Buon dolce a tutti!!!
Cinzia Giacomelli

1 commento:

Avvisi funebri (FC)