martedì 6 ottobre 2015

Ricordando il Vajont


6 commenti:

  1. Che impressione questa foto: ho visto un toccante documentario sull'effetto creato dall'immensa quantità di acqua che si è riversata su Longarone e dintorni . Vista così, in un primo momento, , la zona delimitata come FRANA , pensavo fossero le '' Marogne '': Anche allora, sebbene la strage del Vajont , ha fatto migliaia di morti, ben pochi hanno passato lunghi periodi al '' fresco ''. Questa è l'Italia, purtroppo !!!

    RispondiElimina
  2. E' vero, questa foto è proprio impressionante. Impossibile non conoscere la storia di Longarone, bellissimo e toccante il documentario di Marco Paolini a riguardo. Ma non mi era mai capitato di rendermi conto con una foto di cosa è stato capace di provocare lo scivolamento del monte Toc....Scandaloso che le autorità e gli enti competenti abbiano trascurato gli avvertimenti drammatici degli studiosi e taciuto sulla pericolosità.... A monito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è da chiedersi cara DXE se questi studiosi/tecnici tacciono per i soldi ricevuti o per scarsità di materia grigia. Quando un evento devastante, come purtroppo quello del Vajont, già preannunciato, causa una strage di queste dimensioni, i sig. responsabili che hanno stilato le relazioni di parte, devono essere puniti con la pena massima, senza alcun sconto. La medesima valutazione , anche se di ridotte dimensioni, , si potrebbe applicare alle '' marogne''. Se una ipotetica frana dovesse causare anche una solo vittima, questi signori devono essere puniti severamente, altro che i soldi comprano tutto.

      Elimina
  3. Si questa triste storia italiana e' iniziata e finita nel modo piu' scandaloso. Qualche anno fa vidi un documentario sulla vicenda ed erano intervistati dei superstiti. Il racconto di uno mi era rimasto impresso nel quale si diceva che pochi giorni dopo la tragedia il presidente del consiglio di allora, come si fa di solito, si era recato sul posto della tragedia e aveva promesso alla popolazione quasi piangendo, oltre ad aiuti economici, giustizia e verita' su quello che era successo. Solo qualche mese dopo, diventato semplice deputato al tribunale dell' Aquila accetto' di far parte del collegio di difesa dei dirigenti della SADE la societa' responsabile del disastro. Risultato: cinque assolti e tre condannati al minimo della pena. Anni dopo questo signore e' diventato presidente della Repubblica Italiana. Questa e' l' Italia.....

    RispondiElimina
  4. Certo Lux, un ameba di uomo, portato in alto dalla "politica" che sappiamo. e che è la stessa, peggiorata, di adesso. Leone, forse aveva bisogno di soldi, o di reggersi?

    RispondiElimina
  5. Questa era la DC, adesso lo sono tutti quanti

    RispondiElimina

Avvisi funebri (FC)