Durante la manifestazione è stato presentato ufficialmente il murales, il cui disegno e simbolo della manifestazione, è un’opera di Gaetano Vicari.
Gli ospiti della serata:
Il Sindaco di Valdastico, Claudio Sartori, ha salutato la cittadinanza, ha ringraziato il Comitato organizzatore dell’evento diretto dal suo Vicesindaco Nicola Sella e ha quindi presentato gli interventi degli ospiti.
Il Presidente dell’Associazione OGD Pedemontana Veneta e Colli, Nicolas Cazzola, per definire la manifestazione ha ripreso le parole dello scrittore Mauro Corona: “Il Ritorno dal Bosco è una roba così dopo che giro e son vivo non l’ho mai vista né in Italia né all’estero come bellezza, partecipazione, originalità e potenza”. Il Presidente inoltre ha aggiunto: “L’evento vede sin dalle fasi preparatorie una grande partecipazione da parte della popolazione locale, è originale e potente tanto che l’OGD Pedemontana Veneta e Colli mediante il Fondo Unico Nazionale per il Turismo parte corrente 2023 gestito dalla Regione Veneto tramite il Ministero del Turismo ha voluto supportare l’iniziativa concedendo un finanziamento specifico e cospicuo. L’evento vuole catturare un turismo lento e dolce che valorizzerà il territorio, le tradizioni e le comunità locali all’insegna di un turismo sostenibile ed inclusivo”.
Il Sindaco di Monticello Conte Otto, Damiano Ceron, ha ricordato il concittadino Gaetano Vicari, ideatore del simbolo della manifestazione Il Ritorno dal Bosco. La statuetta è realizzata in ceramica e nasce dalla lavorazione della terra con immensa manualità e competenza dell’autore. Il Sindaco si sente particolarmente vicino a Ritorno dal Bosco citando la Festa delle Rose che si celebra a Vigardolo per la partecipazione attiva dei cittadini. Durante l’evento le concittadine scendono in piazza e realizzano rose di carta manualmente. Gaetano era molto apprezzato nel territorio, era un persona appassionata di lavori manuali e proprio per la sua competenza anche il fondatore dell’Associazione Cucari Veneti. Il Sindaco ringrazia anche l’operatività e l’impegno dei volontari, nonché elogia il senso di comunità.
I saluti dell’autore del murales, direttamente dalla Spagna:
Il Presidente dell’Unione Montana Alto Astico, Franco Bertagnoli ha ringraziato l’Amministrazione comunale di Valdastico per aver riportato in vita la manifestazione dopo 10 anni perché eventi così hanno la funzione di unire la comunità. Ha ricordato con affetto il filò dei nostri nonni e si aspetta di trovarlo durante la manifestazione.
Il Presidente del Consiglio Regionale del Veneto, Roberto Ciambetti ha ricordato che anche lui nelle precedenti edizioni ha partecipato attivamente alla manifestazione, sfilando. Il Ritorno dal Bosco riesce a trasmettere il senso dell’impegno e della fatica ed è importante condividere l’evento con i giovani. E’ necessario abbellire il paese con opere d’arte per trasmettere in maniera cospicua il significato della manifestazione anche a chi arriva da fuori e caratterizza la comunità.
Il programma de Il Ritorno dal Bosco:
Roberta Serafini, ideatrice della manifestazione, raggiungendo i figuranti, ha illustrato il programma de Il Ritorno dal Bosco. I figuranti sono i veri protagonisti e il cuore pulsante della manifestazione.
Sabato 14 Ottobre
---dalle ore 16:00 prenderà il via la manifestazione.
---Giochi di strada, giochi di una volta
---proiezione del film di Paolo Cognetti “Sogni di Grande Nord”.
---Alle 22:00, in piazza, si terrà la gara dela cucagna.
Spettacoli circensi lungo le strade.
Per tutte le informazioni: www.ilritornodalbosco.it
(fonte: pedemontana veneta e colli)
Nessun commento:
Posta un commento