domenica 24 settembre 2023

Due "Nonni" speciali



Tornare indietro con il tempo grazie a una fotografia, è veramente un viaggio che può aprirci i cassetti della memoria per spolverarne i ricordi.

Guardando vecchie foto a casa di mia mamma, mi sono imbattuta in un’immagine datata 1970, che mi ha fatto sorridere il cuore.

Luigi e Angelina erano arrivati a Pedescala insieme al figlio, don Romeo Martello, per stare con lui e occuparsi di tutto quello di cui aveva bisogno. 

Una coppia con cui era piacevole conversare: 

lei sempre sorridente curava i fiori in canonica, lui sfrecciava con la sua bicicletta alzando il cappello in segno di saluto, con chi incontrava. 

Nonostante la mia giovane età, portando il latte in canonica ogni sera, avevo instaurato un bel rapporto con questi nonni speciali e spesso mi fermavo volentieri  a chiacchierare.

Luigi frequentava casa mia perché se aveva bisogno di attrezzi o riparazioni, sapeva che mio papà era sempre disponibile.  

Erano persone rispettose e miti e chi andava in canonica per qualsiasi bisogno erano sempre cordiali e  affettuosi, specialmente con i nipoti di Roana, che spesso venivano in visita.  

Guardando la foto, ho provato un’infinita tenerezza per i due nonni e ho pensato a quanta dedizione e rispetto hanno avuto per quel figlio sacerdote. Nonno Gigio e nonna Angelina sono rimasti per me un dolce ricordo e rivedendoli, li ho ringraziati per il tempo che sono stati nel mio paese e ho recitato per loro una preghiera.

Mi piace ricordare questa frase che ho letto in giro:

 “Siamo tutti destinati a diventare un ricordo e ce ne dimentichiamo ogni giorno….” 

Rimanere  nel cuore delle persone non è scontato, ma a volte con un sorriso, un gesto, una parola, ognuno di noi potrà impegnarsi per cercare di diventare un ricordo importante, almeno per alcune persone.


Lucia Marangoni (Dàmari)

Pedescala 22 settembre 2023

Nessun commento:

Posta un commento

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...