giovedì 20 maggio 2021

Curiosando: la pilloletta magica


Un signore francese di nome Christian Poincheval ha inventato delle pillole capaci di far profumare l’alito e soprattutto i gas corporei, di fiori, caramelle e perfino cioccolato. La ‘pazza idea’ sembra gli sia venuta cinque anni fa in seguito a una cena fra amici in cui, sembra, siano scappate un po’ troppe… puzzette.

Poincheval ha studiato insieme a uno scienziato quegli ingredienti che potessero ridurre l’odore sgradevole dei peti. Dopo mesi di esperimenti, già nel 2006 è nata la prima pillola al profumo di rose, mentre di recente i due hanno ideato la stessa pillola al profumo di viole e anche di cioccolato, in occasione delle feste natalizie (“La pillola peto di Babbo Natale dà alle vostre scorregge la fragranza di cioccolato” recita così la pubblicità). Quest’ultima pasticca è a base di ingredienti naturali come finocchio, carbone vegetale, alghe, resina vegetale, mirtillo e cacao.
Le pillole migliorerebbero la digestione riducendo gli odori sgradevoli e più in generale l’aria nell’intestino.
Poincheval, che ha fondato un’avviata attività commerciale, ha dichiarato: “Alcuni acquistano le pillole perché hanno problemi di flatulenza e alcuni le acquistano come scherzo per gli amici. A Natale c’è sempre un aumento delle vendite”.
Quindi le pillole profuma-peti possono essere davvero un’idea originale (anche se non molto elegante) per un pensierino natalizio.
Esiste anche il sito ufficiale dove sono in vendita (Pilule Pet) e dove Poincheval appare vestito come un folletto: alla modica cifra di 9,90 euro potete acquistare un barattolo contenente 60 pillole… Per profumavi per un bel po'. La posologia suggerita va da 2 a 6 capsule al giorno alle ore dei pasti, a seconda della personale predisposizione.

2 commenti:

  1. la felicita e come scoreggia : se e la tua,agli altri da fastidio

    RispondiElimina
  2. Interessante notizia, ma è voluto o casuale la prossimità con il post della Farmacia? naturalmente è una battutaccia!!!!

    RispondiElimina

Avvisi della settimana

Sabato 1 e domenica 2 febbraio alle porte delle chiese di tutta la valle ci sarà la vendita delle primule a favore del Centro di aiuto alla ...