lunedì 23 luglio 2018

Fiori e colori a Pedescala

Da sempre la Pro Loco di Pedescala si prodiga e si impegna per il proprio Paese: feste, sagre, momenti per i bambini, appuntamenti culturali, camminate, balli di gruppo ed è sempre presente per dare una mano quando si decide di pulire un sentiero o una qualsiasi iniziativa locale e parrocchiale. 
Da parecchie estati, grazie a chi ha preparato i tronchi, vari posti del Paese, sono stati abbelliti con fiori colorati che rallegrano i passanti e nei capitelli sono omaggio alla Madonna. 
Ci sono Persone volonterose, che hanno “adottato” vasi e tronchi e ogni giorno portano l’acqua e li curano. Si sa che il legno è bello, ma ha bisogno di manutenzione ed è per questo che questa primavera, sono stati trattati e verniciati perché possano durare più a lungo. 
Qui ci sarebbe da scrivere una lista di nomi, ma per evitare dimenticanze è doveroso ringraziare la Pro Loco di Pedescala per aver acquistato terra e fiori, le Persone che li hanno piantati e chi, giorno dopo giorno li annaffia e li cura perché possano crescere rigogliosamente e portare colore e gioia al Paese. 
Osservare l’insieme delle composizioni, il contrasto dei colori, le qualità dei fiori, non può che rallegrare il cuore e rasserenare lo spirito!
GRAZIE A TUTTI!
Lucia Marangoni










6 commenti:

  1. Ben bravi!... la gara fra frazioni funziona meglio che col resto...

    RispondiElimina
  2. Bellissime foto.... Ma non mi piace, nella prima foto, la scritta "Vietato lordare". Decisamente di poco gusto..
    Come a dire, siamo un paese di "sporcaccioni" e quindi... E' una scritta che avrebbe senso all'entrata dei gabinetti pubblici di una stazione ferroviaria.... non su un monumento civile. Proprio di pessimo gusto.
    Anonimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che quella scritta abbia i suoi anni..., quindi storica! Io ne ricordo parecchie fontane con quella scritta. E' probabile che in quei tempi si rendesse anche necessaria presupponendo che tutti la usavano per più scopi. E' comunque solo un parere personale.

      Elimina
    2. Verissimo Carla. Forse il commento è di un giovanissimo, che non immagina come erano tenute non solo le fontane, ma le strade! Immondizia dappertutto. Ora siamo 'quasi' in un paradiso terrestre

      Elimina
  3. Vorrei anche aggiungere (senza muovere un vespaio di polemiche) un grazie all'amministrazione comunale
    che negli ultimi anni ha curato le strade, la pavimentazione di vicoli, piazzette ecc.
    ANONIMO

    RispondiElimina
  4. Trattandosi di una fontana "storica" è giusto che rimanga com'era stata ideata e costruita. "Vietato lordare" sono parole che andavano benissimo a quel tempo, visto i tanti usi della fontana stessa. Oggi si potrebbe aggiungere qualche scritta più poetica. Penso ad esempio al Cantico delle Creature di San Francesco "Laudato si', mi Signore, per sorella Acqua", o al primo verso di una poesia di Petrarca "Chiare, fresche e dolci acque".
    Anonimo

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...