Ecco cosa sanno fare gli svizzeri per il turismo: questo è il primo ponte sospeso al mondo misura 107 mt di lunghezza e 0,80 di larghezza. L'accesso è completamente gratuito e da lassù, inutile sottolinearlo, il panorama è mozzafiato: il Cervino, il Monte bianco, la Jungfrau ecc...
A mio avviso, con un'opera del genere , gli Svizzeri hanno rovinato una bellezza della natura.
RispondiEliminad'accordo con te al 100% non era indispensabile.Se uno voleva andare sul picco piu' alto tirava fuori le sue capacita' altrimenti stava a casa ;non c'era bisogno di deturpare il paesaggio con quel passaggio per scimmie .
EliminaLa passerella svizzera sulle Alpi? Un vero obbrobrio. Da noi una palazzina in riva al mare
RispondiEliminasuscita un mare di proteste. Ci siamo liberati anche dei tabelloni pubblicitari lungo le strade di montagna,
e la Svizzera ci ragala un "pugno nell'occhio". Mi meraviglio che non sia intervenuta l'UNESCO, responsabile
di elencare i "patrimoni dell'umanità", per fermare un'opera dell'uomo che deturpa quella della natura.
Consoliamoci, non sono solo in Italia gli sciagurati e incompetenti che propongono o realizzano opere da cervello di emmenthal !
RispondiEliminaLogica di produttività (turistica) ; inquinamento del paesaggio, per certi, e per altri prodezza e bellezza. Finchè c'è turisti...Ma è cosi per tante altre cose, tra quale l'inquinamento atmosferico.
EliminaDicevano, all'occasione del "salon du Bourget" (aeronautica) in Francia, che ci sarà una domanda di + di 31000 aeri nei prossimi 20 anni.
Un aereo butta 2,5 tonnellate di CO2 nel strato fine dell'atmosfera, senza parlare di altre particole, quando fa Parigi-New York.
A questo link si può vedere il traffico mondiale attuale, in diretta :
http://www.flightradar24.com/60,15/2
Un aereo decolla ogni secondo circa, nel mondo.
Eppure tanti non si rifiutano una vacanza nei paese lontani. (non si parla di lavoro)
CHe forte il link che hai segnalato Odette!!
EliminaCosì ora posso sapere chi è che ci passa sempre sopra la testa..
Porca miseria!:-0 Spaventoso Odette!!!!
EliminaPraticamente l'Italia non c'è più...Che cosa respiriamo?! E poi ci si chiede come mai non si riesce a coltivare un orto decente senza che si ammali sempre tutto alla prima pioggia....
Ho deciso di andare a vivere in Groenlandia! (anche se pure l'Islanda, già visitata, mi pare abbastanza salva e almeno già in parte conosciuta....)
@Gioska : si è interessante. Giorni fà (con bel tempo) sdraiata sulla mia terrazza ho visto passare le scie di 20 aeri, in mezz'ora. Mi sono domandata da dove potevano venire ed andare, e cosi, con questo link, ho trovato. Mi è venuta in mente le parole di una canzone di Gilbert Bécaud (dimanche à Orly).
Elimina@DXE : anche a me fa paura questo inquinamento per cielo e terra, e non parliamo del mare. Purtroppo siamo tutti sulla stessa barca ; non è quella di Noe ma quella del diavolo denaro.
EliminaComunque, io rimango ottimista. Come dice Konrad Lorenz, premio Nobel per la medicina e la fisiologia (condiviso con Nikolaas Tinbergen e Karl von Frisch) "piccoli punti luminosi di speranza cominciano a brillare, quà e là, molto persone cominciano a prendere coscienza dei grandi pericoli del nostro futuro, l' inquinamento, la sovrappopolazione, ecc.
E allora la paura è un detonatore che scatena la salvezza". Però tutti dobbiamo agire nel nostro piccolo universo.
Una considerazione comunque sul tema del post:
RispondiEliminaPersonalmente non mi fa così schifo... definirla bella ed in armonia col paesaggio no; però per me è fondamentale anche valutare l'invasività del "manufatto" e la possibilità di toglierlo senza lasciare danni, che in questo caso mi sembra buona.
Ultima cosa, ma fondamentale è: come ci si arriva??
Ovvero, con una comoda teleferica che incentiva un turismo pigro e di massa, oppure facendosi una bella scarpinata magari con 1500m di dislivello?
Nel secondo caso ci sarebbe una naturale selezione che porterebbe ad usufruire di quella passerella (e passarci sopra deve essere interessante...) solo quelli che se la sono sudata!!
C'è il turista pigro e c'è quello che non può fisicamente fare lo sforzo di scalare, ed al quale è dato la possibilità (anche a lui !) di godere dello spettacolo...I modi di vedere le cose sono tanti anche qui.
RispondiElimina