Ebbeni sì, cari Followers,
Purtroppissimamente, come direbbe qualche impareggiato maestro del nascondimento, d'ora in poi i commenti saranno pubblicati solo previa moderazione da parte della redazione e dunque li potrete leggere di regola entro il giorno successivo al loro inserimento.
Questa cautela s'impone per evitare che dietro la maschera dell'anonimato si esprimano commenti offensivi o inutilmente provocatori. Finora abbiamo concesso il commento libero in nome di una libertà d'espressione che stimiamo grandemente, ma di cui è stato abusato grazie alla copertura permessa dal commento anonimo.
Per il resto tutto come prima; il commento anonimo rimane possibile ancorché subordinato alla moderazione, come pure quello con nickname o attraverso account.
Confidiamo che, se da un lato si perderanno i non rimpianti provocatori, dall'altro si sentano più protette le Persone che desiderano lasciare un loro commento senza il timore di venire vigliaccamente attaccate.
Grazie per la gentile comprensione e v'invitiamo a commentare numerosi.
Caro Gianni e cara Carla, dispiace un po' che abbiate dovuto provvedere a questa "censura" ma dall'altra parte era necessario farlo.
RispondiEliminaBrava! Ora vediamo le. Persone sincere
RispondiEliminaSaggia e obiettiva decisione, purchè non venga travisato il senso del commento, come purtroppo, per abitudine, spesso fanno alcuni giornalisti.
RispondiEliminaDovevate farlo perchè un blog così simpatico e utile rovinarlo per della gente maleducata non ne valeva la pena. Ora tutti sono più al sicuro e così magari hanno più coraggio di messaggiare. Troppo comodo scrivere cavolate come anonimo.
RispondiEliminaMa è come prima!
RispondiEliminaCerto che è come prima, si vedono i messaggi al massimo entro il giorno dopo, ma faremo il possibile perchè i tempi siano ancora più brevi.
EliminaHahaha anche tu hai il lasciapassare. Mi sa arduo che possa funzionare un Blog filtrato completamente, dove lo mettiamo il botta e risposta? E poi non mi pare che ultimamente ci siano state offese.
RispondiEliminasenz'altro migliorerà il livello della comunicazione, bravi e coraggio!
RispondiEliminaAndaloche,.. qua a ghinè sempre una, desso fasso anca mi la prova.
RispondiEliminamais bien sûr, adelante Carla, ...con judicio. Purtroppissimamentemente non tutti i commentatori hanno il nobile afflato, il tratto gentile e l'istrionica eleganza del Don memedesimo. Vedemo desso cossa chei s'inventa i patatelamìnti vari, a son proprio curioso. Bepiti a l'è proprio un sacranòn saìo, nol me ga gnanca ringrassià dela cavalina soto al sasso del giudissio (tarè che quela matina el se garà ciapà in leto).
RispondiEliminaNo no le passa' el ga anca rusca' torno al sasso ma nemmeno el profumo dela cavalina, allora rabia' come un' aspese le partio come un camosso le na' in un lampo a Luserna e, el xe ga fato do graspe dal Ferdy, una dala Mery, una da Mario e l' ultima al Montana dala Rita e dopo el ga' dito "adesso el pole nar in mona anca el Don"
EliminaSospettavo che il Don avesse i bracccini come il T-Rex.
EliminaTo santola garà i brasseti curti! Il braccio del Don, mio caro, è meglio di quello della Liebherr LTM 11200 - 9,1 e se i compagni di merende non hanno cattato la bossa è perché erano già massa stratùlti.
EliminaIn xo facile ma no par andar su.Se no chi ghe riva a Luserna
EliminaAh ah ah grandi! Vediamo ora in quanti si rimane....
RispondiEliminaE...buon lavoro! A meno che gli Anonimi vari più ribelli e offensivi non si ritirino tutti, avrete il vostro bel daffare a "moderare"....
RispondiEliminaBravi fatto bene!
RispondiEliminaAnche io dico che penso meglio così. è più sicuro per tutti.
RispondiEliminaAllora qualcosa si muove...
RispondiEliminaOui mais alors... A parte DXE, Carla, Renata, identificate, voi, tutti, non siete Giorgia, Daniela, Birichino, Don Sponcy, Giorgio,anonymous e Heidi, siete, per caso, Stanislao Moulinski, o, éventuellement-mente, Obi-wan Kenobi ?
RispondiEliminaMah, proprio adesso, appena di ritorno dal mio ultimo lungo soggiorno al SOAP di Santorso, leggo incredulo questo post.
RispondiEliminaSecondo me il blog disturba: tutti possono scrivere sulla questione del Cementificio, mantenendo la situazione problematica sempre presente. Cosa c’è di meglio di disturbare, di offendere, di calunniare per stancare e nauseare il buon Gianni e la gentile Carla e arrivare addirittura all’obbiettivo di far chiudere il blog stesso, ammutolendo la sua libera voce?
Scrivere stupidaggini serve per allontanare i più seri e impegnati followers!
La censura è sempre antipatica e intollerabile, però, in questo caso, mi sembra necessaria per la sopravvivenza del blog.
Auspico che i cari amministratori abbiano la forza di resistere alla capacità distruttrice di alcuni prezzolati.
Grazie Claudio per la comprensione, spero tu stia bene.
EliminaLa cosa e' vista positivamente, e per quanto mi riguarda, per il motivo che si e' arrivati a questo, sono d' accordo, pero' c'e' un aspetto pesantemente negativo. Per es. vediamo il post su Medjugorie, l'argomento e' interessante, ma come posso descrivere un mio pensiero e magari interloquire, discutere con altri follewers se devo aspettare del tempo per leggere il mio e altrettanto per leggere un' altrettanto contro risposta. A mio semplice parere si va a perdere il bello di potersi confrontare fra di noi, e tutto per colpa di quattro incivile, per non dire altro. Allora mi limito a leggere solamente
RispondiEliminaSai bene che ogni cosa ha il suo dritto e rovescio e anche qui non facciamo eccezione.
EliminaMi sforzerò sicuramente che i tempi per la pubblicazione siano i più brevi possibili in maniera tale che un'eventuale discussione non ne abbia troppo a risentire. Indicativamente è per il giorno dopo, ma vedrai che se non c'è qualche mio impedimento, i messaggi verranno "sdoganati" in tempi più stretti. Solitamente le mie sbirciatine al blog sono plurigiornaliere e c'è tutto il mio impegno perchè questo cambiamento, resosi necessario per le troppe lamentele ricevute, abbia a creare meno problemi possibili. Spero di trovare in voi un po' di comprensione. GRAZIE INFINITE A TUTTI!
Credo che tutti concorderete che non sarà facile per noi "scremare" i vari commenti. Speriamo di essere costretti a farlo il meno possibile. Sicuramente non riusciremo ad accontentare tutti e di questo ce ne scusiamo in anticipo. Qualche volta, se leggerete "MESSAGGIO SMUSSATO" non prendetevela... si vuol solo offrire comunque la possibilità al follower di esprimere la sua opinione senza urticare eccessivamente.
RispondiEliminaGRAZIE PER LA VOSTRA COMPRENSIONE.
Carla, era ora che prendeste questa decisione. Credo che sia la scelta migliore e vedrai che il blog potrà solo guadagnarne. Sono convinto che coloro che commentano provocando o criticando a prescindere lo facciano solo per sabotare qualcosa che non gli aggrada e non meritano asilo neanche in nome della libertà d'espressione. Continuate così!
RispondiEliminaEffettivamente disturbava un pò leggere certi commenti e attacchi senza rispetto che costringevano poi a un botta e risposta continuo e inutile: guarda, passa e non ti curar di loro rimane sempre una buona filosofia.......Floriana
RispondiEliminaA volte però, far finta di niente è molto difficile quando si viene attaccati.... so di persone che hanno deciso, non solo di non commentare, ma di non aprire più il blog.... questo è triste se si pensa che dovrebbe essere un piacere leggere i post. Quello che è mancato è l'educazione di poche persone che si sono divertite a "infumentare" gli animi....attendevo questa decisione, per questo da tempo sto zitta.... anche perchè, ogni volta che dico la mia, vengo apostrofata con aggettivi che non mi appartengono e quindi mi danno fastidio.... vedremo il seguito. Grazie Gianni e Carla, credo non sia stato facile.... Lucia
RispondiEliminaBisogna tuttavia rimarcare quanto siano fastidiosi gli interventi narcisistici autoreferenziali. E che le critiche a questi, come ai precedenti amministratori, ma specialmente a questi con tutte le promesse e critiche rivolte sugli altri, sono un meritato obolo Anzi, doveroso criticarli, con tutto quel che amano la valle, con la bocca però!
RispondiEliminaCara Lucia, grazie per quello che fai per la valle...come tanti altri fanno. Mi hanno insegnato che la vera liberta',sta' nel rispetto degli altri,libero da bandierine.Con il tempo,ho imparato a volare alto,a capire che ogni persona ha qualcosa da insegnare...a cogliere il buono....Poesia?Solite frasi scontate?....no;coscenza di chi,ha iniziato a capire che forse,per cambiare le cose,deve cambiare se stesso....i grandi discorsi non servono...l'umilta' e' virtu' perduta. E ricorda,che chi appare esternamente,e' perché non ha il coraggio di cambiare dentro. A ognuno il proprio tempo,e il tempo,per ognuno di noi,fara' il suo corso... Un abbraccio "virtuale".
RispondiEliminaRicambio l'abbraccio, chiunque tu sia.... c'è un tempo per ogni cosa e se si legge fra le pagine della vita, si può comprendere quanto ogni giorno, ci siano lezioni da imparare.. e ci vuole tanto impegno per riuscire a far proprie certe lezioni e a portarle dentro ogni giornata. Concordo che la libertà sta sempre nel rispetto degli altri.... buona giornata.!
RispondiEliminaAvete visto? Adesso che lo proteggete dai cattivoni che provocano e deridono anche quel vecchio lumacone di Philo è tornato a brucare le fragoline del blog. Ahh, ..che òmeni!
RispondiEliminaBun pomeriggio a tutti. Io ho sempre seguito il blog anche quando i commenti erano un po' così. Capisco la necessità di tenere in moderazione i commenti, lo fanno quasi tutti ormai, un po' però mi rattrista, ma ripeto capisco; non per nulla non frequento feis buuk e altre amenità simili, dove l'insulto è obbligatorio. Una cosa però mi ha sempre dato fastidio, l'anonimo, mi spiego non chi si sceglie un nome fittizio e lo conserva, l'Hidalgo di cui sopra ad esempio, ci mancherebbe, il mio sospetto è che come anonimo la stessa persona dica tutto e il contrario di tutto e alla fine non si capisce più nulla, spero che gli anonimi non mi insultino, ma io raramente ho letto i loro commenti.
RispondiEliminaBon, consiglio letterario per l'estate, di cui sono certo che il Don sa già tutto; Umberto Matino "Tutto è notte nera" 400 pagine di cimbri, eretici, preti thodeschi, strane mappe esoteriche, omicidi naturalmente e alla fine "Il lacunoso elenco di coloro che sono stati in vario modo perseguitati dai tribunali dell'inquisizione nei territori della serenissima Repubblica di Venezia limitatamente ai secoli XVI e XVII. Tutto quanto là tra il Leogra e l'Astico. Per corretteza devo informarvi che l'editore è il mio per cui prendetelo anche come spudorata reclame.Scherzo il libro è prpprio bello. Un caro saluto a tutti vorrei mettere i vostri nomi ma siete tanti magari qualcuno mi scappa. Andrea
Con quel commento un po' così,
RispondiEliminaquell'espressione un po' così
che abbiamo noi prima di scrivere sul blog
e ben sicuri mai non siamo
che quel posto dove andiamo
non ci inghiotte e non torniamo più.
Eppur parenti siamo un po'
di quella gente che c'è lì
che in fondo, in fondo è come noi selvatica
ma che paura che ci fa
quella valle scura
che si muove solo di notte
e non migliora mai.....
Ma quella faccia un po' così
Eliminaquell'espressione un po' così
che abbiamo noi mentre guardiamo la valle
ed ogni volta l'annusiamo
e circospetti ci muoviamo
un po' randagi ci sentiamo noi.
Macaia, scimmia di luce e di follia,
foschia, pesci, Africa, sonno, nausea, fantasia...
e intanto, nell'ombra dei nostri armadi
teniamo lini e vecchie lavande
lasciaci tornare ai nostri temporali
la valle ha i giorni tutti uguali... ?