sabato 27 giugno 2015

Dolce risveglio...

Se vede che in Contra' come "àspesi"... 
mì e la Nita no bastàvimu pì...
e cussì ghi né rivà nantro...
vardé che belva... 
el supiàva come na màntesa...
la Nita la gà ris-cià de grosso...
la zéra drio tòre la paléta 
e lù el zéra tuto rodolà lì vissìn 
de drio al basamènto del'ombrelòn...
quasi impossibile da védare...
messo in congelatore 
par la sena de Contra' (cinese)...  :-)))



22 commenti:

  1. Sarebbe morta la vipera? -;))

    RispondiElimina
  2. ho fiducia nelle nuove generazioni e spero che questo fatto non capiti in futuro.Il modo e le motivazioni con cui è stata uccisa la vipera rientra nel profondo solco che vi divide da mio pensiero.
    Parlare di olio di palma e di e120,Socrate,le lettere al proprio io è una mistificazione del valore che voi date ai beni.Non vedo armonia tra le parole e i fatti.Mi dispiace per voi e al valore che date in modo così arbitrario.
    Potrei dire che siete delle brutte persone e se questo vi tocca e vi fà irritare è solo un vostro vostro problema dettato dalla necessità di essere accettati per buoni.
    Nei miei interventi passati ho sempre parlato a due categorie di persone: chi non vuol capire,chi non può capire.
    sta a voi schierarvi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Mddy, io t'immagino spaparanzato mollemente al sole, sotto l'ombrellone e con un daiquiri in mano, intento a disquisire amabilmente con una famelica zanzara che ti si è testé appoggiata sul peloso inguine, circa la necessità o meno di accingersi al naturale pasto. Non so che arcani strumenti di comunicazione starai usando, presumo tuttaviamente che dovranno essere estremamente veloci e persuasivi. Non voglio neanche lontanamente pensare ad una insana allenza col pestifero insetto volta ad ottenere artificiali rigonfiamenti della sunnominata parte.

      Elimina
    2. Mio Caro Spongia,decontestualizzi il mio discorso nel guanto calzante del politically correct. La zanzara ha scelto il suo destino dettato dalla sua natura, succhiare sangue.Questo contrasta la mia volontà di rimanere integro di tutto il prezioso 0 rh-. La zanzara ha scelto deliberatamente di venirmi a cercare,io deliberatamente ho scelto la sua eliminazione nel caso mi accorga del suo punzecchiare. non c'è trattativa,nemmeno se mi allontano è il classico causa effetto.
      Non difendo la vipera a tutti i costi e non sono un fanatico naturalista.Se c'è un pericolo imminente che venga scelta la via migliore per preservare me stesso e chi mi sta intorno.
      detto quanto spetta alla zanzara, priva di libero arbitrio, saltiamo sulla vipera.
      Non sono a conoscenza di estenuanti inseguimenti per il paese dove il rincorso è a gambe levate con una vipera saettante al seguito e nemmeno di combattimenti in stile manguste per aver incrociato il suo sguardo.
      ti dico come và a finire nove volte su dieci da testimone oculare di diverse uccisioni.

      intorno a casa si nota un vipera, di solito per caso, annaffiando le begonie, dietro al vaso di fiori con quelle due o tre foglie rinsecchite che ti cambiano l’umore come quando si guarda l’auto parcheggiata sotto la tempesta e in mille altri modi che solo la provvidenza sà farti trovare.
      Di solito la casistica impone la via più breve e saggia:mors tua vita mea, se hai esperienza pregressa nell’arte cacciatoria altrimenti ti affidi con urla e gesti al primo cacciatore di serpenti che ode il richiamo straziato della vittima all’immondo pericolo.in tutto questo lasso di tempo la vipera sia nel peggiore che nella migliore delle casistiche è ancora li,senza apparente sentore di sua morte.
      Il cacciatore si attrezza del proprio arnese,badile e bastone van per la maggiore,si conforta di trovare la vipera quasi nello stesso posto in cui è sempre stata e li ammazza il pericolo per il bene comune.
      mi farebbe piacere, nel caso possibile , si metta in sicurezza la vipera in un sacco e la riporti nel più vicino prato inabitato,tuttavia comprendo che sia mal digerito dal chi si trova la vipera.

      Elimina
  3. Certo, un aspide fa sempre paura, però in una condizione di non nuocere , non vedo la necessità di ucciderla. Purtroppo, c'è il veleno di tanti esseri umani che ci uccidono. Quelli meriterebbero il trattamento della vipera.

    RispondiElimina
  4. bene ! la prossima ve la porto acasa cosi siete contenti!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nita non ti arrabbiare : Una serpe è un animale repugnante e fa paura., però è utile all'ambiente. Pensa che in India, il cobra , nelle coltivazioni di cotone e di altri prodotti, causa circa 5000 morti fra i contadini . E' una tragedia, però lo proteggono, perché se venisse ridotta la sua presenza, con una caccia intensiva, rischiano un aumento spropositato di topi con danni , sia alle colture, sia come portatori di malattie, ben superiore del cobra. In Australia, il problema è ancora maggiore: nelle periferie delle citta, rischi di trovarti nel letto un serpente di notevoli dimensioni, oppure in giardino al tuo fianco che prende il sole. E tanti sono velenosissimi.

      Elimina
    2. Nita non ti adirare senza sapere le conseguenze del tuo gesto.Dovresti portarmela a 300km da casa tua e possibilmente viva se vuoi avere l'effetto sperato. ne vale la pena ? ti converrebbe lasciarla libera in qualche prato o per le slecche,con un sensibile risparmio di tempo e soldi per il viaggio.
      Non ho detto che non dovevi farla uccidere, ma non ho nemmeno detto che la sua naturale conseguenza è sempre la sua morte. tutto qui.

      visto che Bibbia e Vangelo sono come gli aforismo, dove li metti stan bene.
      Vangelo Luca 6,36-38
      36Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso.
      37Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati.
      38Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi in cambio.


      Elimina
  5. Genesi 3.15 : Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa
    e tu le insidierai il calcagno.
    Tuttaviamente un dubbio atroce assale anche il povero Don memedesimo: perché utilizzare un badile nuovo di zecca per l'esecuzione, invece di quello vecchio appoggiato stancamentemente sull'angolo. Vedo in questo una palese discriminazione nei confronti dei più datati..

    RispondiElimina
  6. Trovo i due commenti qui sopra postati abberranti! Forse i signori non sanno che in quel giardino ci sono i miei figli di 2 e 6 anni che giocano ... l' altra settimana ho visto un aspese uguale nella strada che da Pedescala porta a Castelletto e non mi sono certo fermata a prenderlo a badilate! Anch'io come voi penso che certi animali anche se pericolosi siano animali "sani" che contribuiscono a loro modo alla natura ... ma qui il contesto cambia! Se i miei figli fossero andati a metterci le mani? Nessuno avrebbe pensato alla povera vipera! Sinceramente penso che in queste cose prima di sparare a raffica bisognerebbe far prevalere il buon senso! L'incolumità dei miei figli viene prima di tutto e non esiterei a prendere in mano il badile di nuovo se servisse a proteggerli! Per quanto mi riguarda, nel vostro giardino potete far proliferare quello che volete, ma non ditemi che siamo cattive persone o che meritiamo lo stesso trattamento della vipera perchè abbiamo salvaguardato la nostra incolumità e quella dei miei bambini...

    RispondiElimina
  7. Cinzia Cinzia, dai una corretta interpretazione ai post: Pochi amano i serpenti o i rettili in generale, però quest’ avversione nei confronti di questi animali ( giusto difendersi ) , mi sembra eccessiva: Anche nella disgraziata ipotesi, molto remota, di venire morsi, quanti decessi i conti nella nostra valle ?. Sicuramente farà più morti per cancro , Fassa con il suo calcificio , per quattro miserabili posti di lavoro. La serpe ti morde per difendersi, mentre Fassa e il cavatore lo fanno per arricchirsi all'inverosimile. Chi merita maggior considerazione e rispetto, secondo te ?

    RispondiElimina
  8. Madonna!!!!!!!! Bisogna sempre andare a parare lontano.... invece di prendere in considerazione un semplice fatto e una legittima reazione..... Da una serpe siamo andati a Fassa e il cavatore, mettendoli a confronto, ma a chi di noi non sta a cuore la nostra valle, la nostra salute???? Ma c'è chi tira i fili dall'alto e più che protestare, protestare, darci da fare, lottare, cosa possiamo fare??? Comunque, io non esiterei... una serpe in casa, non è una bella esperienza da fare....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su dai Lucia, non è andato lontano lontano nel concetto. Non si è abituati a trattare il pericolo, non c'è una educazione alla gestione del problema che si riflette sulle cose piccole e grandi.
      La serpe non è in casa...,sei una giornalista siii obbiettiva perdincibacco,e poi non esiteresti a far cosa... ?

      Elimina
    2. Non sono giornalista, grazie..... e per il resto...ognuno ha i suoi pensieri e le sue opinioni..

      Elimina
    3. Non avrei esitato a far cosa????A farla fora, beloto!!! Tanto tempo fa i verdi sono passati sopra la valle e hanno gettato tanti serpenti... bravi, proprio bravi! Rispetto gli animali, ma ci tengo all'incolumità dell'uomo! E con questo, dico STOP... grazie e buona serata!

      Elimina
  9. Anni fa, un bambino a Casotto, in passeggiata con l'Asilo, fu morso da un serpente e morto dopo una settimana. Io preferisco prevenire, scusate.

    RispondiElimina
  10. Sono d accordo con Cinzia un aspide nel garage fa paura a chiunque.

    RispondiElimina

  11. San Pietro!!!! come siete suscettibili per essere accettati come buoni.
    Partiamo dall’interessata, la Cinzia. per confermare la necessità di morte preventiva (ci ritorno dopo sulla prevenzione) ci hai portato a conoscenza del fatto che hai due figli che giocano in giardino come causa prima e necessaria.giusto per creare quella che viene chiamata opinione legittima per eliminare il pericolo.ma essendo un opinione,quindi non totalmente accettata da tutti.resta da avvalorare la credibilità e in che modo ? riportando un fatto, la morte del bambino in passeggiata a Casotto.
    Opinione legittima e credibilità confermano la necessità.
    in aggiunta al quadro già ben chiaro di necessità prima per l’eliminazione del pericolo si aggiungono altri commenti di percezione.chi dalle foto la vede in casa e chi nel garage,a mia opinione trovo difficile sostenere che un lastricato di cemento senza muri e finestre possa avere queste denominazioni, e chi in altro post ha sentito di un morso mortale al collo dello sfortunato malcapitato.
    Quanto detto rende conforme la necessità di uccidere la vipera in caso si trovi in casa e nella proprietà.
    Tutto ciò è legittimo ? si certo.c’e’ un solo ma.ma è sempre necessario ? direi di no.
    questo è il punto!. Se il vostro pensiero è sempre legittimo, in africa,le popolazioni indigene ,che vivono in capanne, avrebbero sterminato i leoni da un pezzo.
    La vipera ,per quanto pericolosa, vive li come voi.
    Non è facile sostenere che la vipera non attacca,ma si difende solo se disturbata da vicino e alla presenza dell’uomo reagisce primariamente con la fuga. Fonte sito www.sanita.puglia.it. non è proprio facile accettarlo, sopratutto dopo la vipera di Russell.
    La Carla, sensibile al fatto, ci ricorda in un nuovo post che la vipera di Russell ti fà schiattare come poche altre,poco importa se è in india e non in italia, aiuta l’opinione legittima alla conformità di uccidere la vipera.
    Quanti conoscono le abitudini delle vipere ? cartelli in giro No, dove dicono guarda che qui ci vivono tre specie di serpenti ,una di queste è pericolosa,. La vipera ha una serie di caratteristiche che ti permettono di riconoscerla e di capire se hai ricevuto il suo morso.Non incidere la ferita,non serve a nulla,anzi aggravi il diffondersi e ad oggi, non siamo del tutto certi se la sua diffusione avviene attraverso il sistema circolatorio o linfatico.Il siero non cercarlo,non si vende più.si è scoperto che può creare shock anafilattico dovuto al processo produttivo che necessità del cavallo.
    Non somministrare alcolici, se li hai bevuti prima del morso accidentale,pazienza.
    evita di applicare il lacci emostatico,blocca il deflusso venoso non quello linfatico.
    Questo in caso di morso, altrimenti in generale la vipera non ti salta addosso,non ti rincorre,non vola,non rimane alzata come un cobra,non sputa veleno,non fà agguati.
    al massimo può far ribrezzo alla vista di animi gentili.
    Prevenzione:prevenire ciò che non si conosce è impossibile.Una corretta informazione permette di avere una corretta prevenzione.
    così recita il depliant dell’ospedale.
    Come una carie al dente necessità di cura del dentista e non di prevenzione al diffondere della carie sul dente.Prevenire il morso della vipera con la sua uccisione è una cura,non prevenzione.
    Prevenire la vipera,vuol dire non avere luoghi cari alle vipere, recintare a maglia stretta il perimetro del giardino, chiudere buchi.Dotarsi di animali sensibili ai serpenti. gatti,galline,tacchini,ricci.
    Ultimo e più importante informare su come ci si comporta e cosa controllare.
    anche l’asilo potrebbe aiutare nel percorso conoscitivo, non tutto ciò che ci circonda è bello e simpatico come peppa big,camosci,caprioli,marmotte, masha e orso.
    Comunque la vipera sarebbe stata uccisa anche senza figli, il post ha ricevuto 18 mi piace ergo hai fatto bene ad ucciderla, non so dei diciotto quanti hanno figli piccoli.
    Detto questo, hai fatto quello che ritenevi giusto per la tua sicurezza,ma non serve creare tutti questi presupposti per sentirsi accettati come buoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita che sermone.....Complimenti !!

      Elimina
    2. fosse stata domenica era un omelia.
      Mi sono accorto che è il 1 luglio,mi ero dato come eclisse il 30 giugno....mannaggia.
      Saluti a tutti baci baci, statemi bene.
      passo e chiudo

      Elimina
  12. Guido Matteo Lorenzi5 luglio 2015 alle ore 08:11

    Scusate io ho 64 anni,e se non ricordo male l'unico caso di morte a causa di morso di vipera nella Valdastico avvenne a Ponte Posta ,un bambino,penso sia stato negli anni sessanta.Comunque c'è il detto :se la salamandra ghe vedesse e l'aspese ghe sentisse no ve saria omo su sta' terra.(o il contrario).Qualcuno si ricorda di questo fatto????

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...