sabato 20 giugno 2015

La barchetta di San Piero


RIPROPONGO IL POST DELL'ANNO SCORSO 
PERCHE' POSSIATE PREPARARVI 
PAR LA BARCHéTA DE SAN PIERO...

 

DAI…CHE TORNIAMO 
UN PO’ TUTTI BAMBINI...
metémoghe un fià d’entusiasmo
e impegnémosse
a pareciàre
la barchéta de San Piero
par el 28 sera...




La barchéta de San Piero è una tradizione popolare rurale lombardo/veneta e deve essere fatta tassativamente nella notte fra il 28 e il 29 giugno, vigilia della festa dei SS Pietro e Paolo.
Si procede in questo modo:
Dopo le 21.00 si prende un contenitore di vetro, tipo caraffa o bùssolo del lardo, lo si riempie a metà d’acqua, preferibilmente di sorgente e dentro si lascia cadere lentamente l’albume di un uovo fresco di giornata, ma non da frigo (mi raccomando che non ci siano tracce di tuorlo). Lo si ripone quindi all’aperto sul davanzale della finestra, sul terrazzo, nell’orto, in maniera che possa essere accarezzato dalla rugiada della notte. La mattina seguente, non prima del suono delle campane del Padre nostro, si va a guardare e si dovrebbero poter ammirare nell’acqua delle strutture, formate dall’albume rappreso, che ricordano le vele e gli alberi maestri di una nave. La fantasia di molte Persone riusciva anche a  vedere persino le funi, le onde ed addirittura vedevano San Piero arrampicato sul pennone dell’albero più alto, impegnato a scrutare l’orizzonte…
In considerazione di come appaiono le vele…un tempo si poteva trarre buono o cattivo auspicio di come sarebbe stata l’annata agraria.
Se le vele risulteranno chiuse, la stagione del raccolto potrebbe risultare magra, al contrario se le vele appariranno belle aperte si prospetta un raccolto ricco.
Il fascino di queste antiche usanze è sempre denso di mistero.
Sicuramente l’origine di questo rito propiziatorio va ricondotto alle festività del solstizio d’estate, data importantissima per le popolazioni di origine celtica e i cicli agricoli.
Pare sia certo che, quanto sopra, accada solo in questa notte magica, ma se non ci credete…basta provare.

Proverbio: Se piove el dì de San Paolo e Piero...piove par un ano intiero...


Nessun commento:

Posta un commento

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...