SPONCIO,
"alla sua maniera" sempre particolare e simpatica,
per non dire unica... si è fatto vivo!
Ma come si è fatto vivo?
E' successo che Odette e Pierre,
arrivati per un periodo di ferie nella loro casetta di Valpegara,
trovano, legato alla maniglia della porta d'entrata,
un semplice sacchettino di plastica bianco,
tipo di quelli per la spesa per capirci e dentro,
Odette, che era anche un po' timorosa ad aprirlo...
visti i tempi non si sa mai...
ha trovato una maglietta nera (di marca)
con scritto davanti e dietro:
SPONCIO (invece del puntino sulla i ha messo anche un cuoricino)
e pure una lettera accompagnatoria dove spiegava ad Odette,
che si è informato dove abitava, quando pressapoco sarebbe arrivata,
si è fatto portare sù, dopo averci pure litigato, dalla nuora,
ha fatto cucire il nome de scondòn dalla nipote...
ed invitava Odette a tenere questa maglietta
sempre distesa su una sedia in camera
e di pensarlo ogni qualvolta l'avesse guardata.
Diceva che è una maglietta che lui da tempo non usa più,
ma che essendo stata una maglietta indossata
in momenti sempre lieti,
è certo che pure alla sua Odette porterà tanta fortuna.
Il marito di Odette, il simpaticissimo Pierre,
la sera che ci siamo trovati per una pizza e quattro chiacchere,
l'ha indossata per far sì che anche l'amato SPONCIO
si senta "dei nostri"...
Al momento, tutti i presenti erano convinti che Pierre
fosse veramente SPONCIO,
fintantochè non è stata letta ad alta voce
la lettera accompagnatoria.
Sicchè cari miei, il mistero SPONCIO persiste,
anzi, direi quasi che s'infittisce,
perchè ora sono tutti a chiedersi "il perchè"
di tutto queste attenzioni verso Odette,
anche se è vero che nei messaggi
è l'unica che se lo coccola un po'...
e ha voluto dimostrarle gratitudine
alla "Sponcioart"
Io gli lancio un appello anche se so già che cadrà nel vuoto:
SPONCIOOO... BATTI UN COLPO!!!
Oramai sei diventato un tormentone!
Chi mi ferma per parlarmi del Blog, immancabile la domanda:
"ma chi elo SPONCIO?" |
Adesso el gongola tuto parchè el ne ga messo ansia.....però l'è un pò latitante de sti tempi
RispondiEliminaAhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaJe suis attapiré, trés attapiré, bocù attapirè. Ho passato una settimana infernale con la badante che è tornata dalla steppa. Quella savatona mi ha sequestrato il piccì e ha fatto cadere il pinguino dalle scale e così mi sono ritrovato nella settimana più calda dell'ultimo millennio con i piedi in moia nela bacinela coi giasoi come stiani e nervoso come na serpe. Adesso che mi hanno installato lo split e mi sono leggermente ripreso, ecco che mi trovo a essere sbertucciato da questa congrega di buontemponi (e poi dite che lo sarei io) che pascolano a mia insaputa e senza avermi nemmeno invitato (almanco la mossa)e mi attribuiscono trovate che la mia indiscussa serietà non lascerebbe nemmeno lontanamente presagire. Figurarse se la me nuora la me mena in volta a importunare le villeggianti, a no la vede l'ora che i me inscatole e pò a son na personcina seria mi, un galantomo, miga un baruba. Nevode malheureusement manco ne tengo, donc a si fora strada patochi. L'attempato giovanottone che tenta d'impersonarmi devo dire che non manca di charme (secapisse che M.me Odette ga gusti fini), ma gnanca da metare col sotoscrito degli anni belli. Je suis sûr qui M.me Odette ne croyait pas à cette mascarade. Deux elfes que nous connaissons les nuances et abhorrent la banalité. Gavìo spisa de savere chi che son? Ve poso dire che li nel mucio ghe xe sicuro 3 persone che me conose ben e svariate altre de vista o de fama. Il crucifero parafulmine poi figurati se non mi conosce: torturate lui. E anche i serafici dxt se si scervellano potrebbero svelar l'arcano, se l'aria della padania non li ha rintronati del tutto. Positivo l'abbattimento dello storico steccato. Ma il baise cos'ha detto? Ich bin ein casotaner?
Je n'y croyais pas un instant évidemment (à cette mascarade) mais il faut dire, qu'à cette occasion, l'esprit de Sponcio a plané sur nous toute la soirée en attendant ses réactions.
EliminaBastava invitarme come galateo comanda. Domandare xe lecito, rispondere xe creansa, i dise. Cusita invesse ve la misiè, buiè e magnè come che vulì valtri e ve scotè anca la lengua.
EliminaDesso però bion che me eclisse par na s-ciantina parché xe rivà i me parenti dal piemonte e alora bion che torne a essere quel saggio vegliardo rintronà che i xe abituà a trovare. Dal piemonte no xe mai vegnù gnente de bon, solo profitatori, dai savoiardi ai agnei.
Quanti profughi veneti sono rimasti in Piemonte dopo la 1° guerra mondiale ?
EliminaMes cousins Piémontais sont très sympathiques et accueillants ! Sponcio, où est passé votre esprit ouvert de "saggio vegliardo" ? Méfiance car bientôt je reviens sur le blog peut être sous forme d'Odile, en tout cas très percutante contre toute forme de racisme ordinaire ! Les Savoyards sont des gens travailleurs, et que dire des Haut-Savoyards qui le sont aussi.....
Guarda gioia che io non ce l'ho affatto con i savoiardi, mi piacciono molto quei biscotti e anche gli abitanti dell'omonima regione francese che ci hanno accolto nei tempi duri. Il dente avvelenato ce l'ho invece con la pusillanime e mentecatta imperial-regia dinastia di savoia, che mandò allo sbaraglio la mia generazione e quella precedente.
EliminaE dàghela, serpeggiante anguilliforme Sponcio! Te sfidemo nela foto postà da Gianni Spagnolo! dicci, su quella foto, dove è nascosto tuo nonno!? tua nonna?!
RispondiEliminaLo Sponcio non bazzicava la comunità di Rotzo e menchemanco i di lui ancestri, quindi il mio sembiante non può apparire in simili consessi. Magari riconoscerete il baise nel balilletto in alto a dx sopra la masiera impettito nel saluto romano. Qualche bempensante in capelo e comacio nele file in basso invesse, me lo ricordo ben.
RispondiEliminaSponcio,el baise el ga provà a spiegherghe alla gente,che ti te si quello che te disi de essere.Anca se in realtà no te conoso,come che ti no te me conusi mi,ma ca ghemo fatto conoscenza par via del"BROCCON" de destrosa memoria!!!! Mi go dito che quello che ghe ga fatto el scherzeto a ODETTE se uno che te someia tanto inteletualmente.....E che secondo mi le abitua a fare simili .....Qualcuna che ga brusà i fasui e che alla mattina dopo el ga catà impicasu' sulla porta una borsa con dentro du baratoli de Burlotti dovaria vegnerghe su el ricordo del famoso spiritelo del bosco.........
RispondiEliminaNo quel del saluto ma el moreto bruto che se vede in sima alla masiera con el biondin
podaria essere mi.....