lunedì 12 agosto 2013

Quando la Piazza...

era anche una palestra all'aperto...

(by Mario crosàto)





3 commenti:

  1. Nella prima foto a sx la signora col grembiule nero con un bambino è mia zia Maddalena Pesavento detta Nìnele e quello a dx col cappello e vestito scuro è il maestro Toldo Rodolfo ciuffetto.

    RispondiElimina
  2. Veramente foto incredibili, complimenti Carla...

    RispondiElimina
  3. L'ultima fotografia è molto interessante.Primo perché si puo' piu' o meno datare '35--'36.Si vede don Antonio Fontana,parroco,sotto il campanile,muore nel '37. La chiesa é finita'35.Al centro si vede don Giovanni Toldo da Sanpiero,parte fine '36.Grande difensore del regime come tutti i preti di quel tempo non tanto come regime ma perché combatteva almeno a parole i comunisti e le loro idee atee.Si propagandava che i comunisti russi mangiavano i bambini.Si noti a destra anche in altre fotografie il maestro Toldo(ciufeto)cattolicissimo pro partito per le stesse regioni dei preti.La gradinata che si vede portava all'entrata della seconda chiesa di Sanpiero del 1630.Si notino per terra per una decina di metri i marmi del suolo della sudetta chiesa,ora coperti dall'asfalto.A Sanpiero dal 1630 al 1935 furono demolite due chiese e ne furono costruite tre!!!!!!

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...