lunedì 26 agosto 2013

2° concorso Valle Fiorita

Ecco i nominativi del 2° concorso 
VALLE FIORITA 
promosso e sostenuto dal Blog di Gino


PRIMA CLASSIFICATA: GILDA SERAFINI



La medaglia d’oro del concorso “Valle Fiorita 2013” è vinta da Gilda Serafini, con la sua casa traboccante di allegria a Pedescala! Merito delle cascate di fiori che si susseguono alle finestre in un gioco festoso e delle aiuole a terra che impreziosiscono l’elegante giardinetto con panchina. Poco più in là, oltrepassato il portico, Gilda si è presa cura anche di una casa disabitata, dimostrando come qualsiasi particolare abitativo possa essere valorizzato grazie ad una sapiente collocazione dei fiori, in questo caso all’ingresso e lungo l’antica scalinata. 
Complimenti Gilda!


      
     

SECONDA CLASSIFICATA: ADELINA BRAZZALE

 

                                                                                                               
La medaglia d’argento del concorso “Valle Fiorita 2013” è  assegnata meritatamente ad  Adelina  Brazzale di Pedescala, per il suo lungo balcone ricolmo di fitti gerani rosa che adornano la casa, a cui si richiama il simpatico gioco di simmetria floreale sul balconcino laterale. Completano il bel quadro le rose del giardino che si snodano lungo la colonna e che abbelliscono il giardino antistante l’abitazione. Congratulazioni!  




                                       


 TERZA CLASSIFICATAFRANCA SLAVIERO
 


























La medaglia di bronzo del concorso “Valle Fiorita 2013” va a Franca Slaviero, per aver ridato vita alla contrada  “Fozati” di San Pietro valorizzando non solo la propria abitazione, ma anche l’unica via di transito lungo la quale ha voluto collocare parte dei suoi fiori. Sotto l’antico portico, una scala e una pannocchia appesi al muro creano un’atmosfera d’altri tempi, e i fiori profumano di nostalgia. Il premio è stato assegnato anche per il nobile quanto faticoso lavoro di risistemazione delle “masiere”,  con cui Franca e il marito Remo hanno dato esempio di grande attenzione alla salvaguardia del territorio. Bravi!






Ringraziamo calorosamente tutti coloro che hanno partecipato alla seconda edizione del concorso "VALLE FIORITA", che ci auguriamo di ripetere l'anno prossimo. Chi vi ha aderito con la sua iscrizione ha dimostrato di aver colto pienamente lo spirito del concorso, che nulla più vuole essere che un gioco estivo atto a richiamare l'attenzione sulla bellezza della nostra valle e sulla possibilità di valorizzarla anche con singole iniziative. Come sempre la scelta della rosa dei vincitori non è stata facile: ogni fiore nascondeva la cura e la passione di chi l'aveva scelto e coltivato. 
Tra tutti, però, oltre ai tre vincitori ufficiali, abbiamo voluto rendere un simbolico omaggio non previsto dal regolamento anche a due persone che, per motivi diversi, meritavano di essere segnalate:





 




































Flora, ispirata anche dal suo bel nome, è un’anziana signora che, nel centro del paese, in assenza di un prato antistante la casa, compie ogni anno il miracolo di creare un meraviglioso giardino grazie ai fiori e alle piante che coltiva con devozione.”   







Anna Maria riserva da un’intera vita le sue cure a un bene non privato ma comune: la fontana di Contra’ Costa, da lei adornata di fiori e contornata di piante e fiori, tra i quali spiccano per impareggiabile bellezza le sue mitiche stelle alpine.”




A TUTTI INDISTINTAMENTE 
VA IL NOSTRO GRAZIE E...
ARRIVEDERCI ALL'ANNO PROSSIMO!

gli Organizzatori

13 commenti:

  1. IL VENTO DELLA VALLE26 agosto 2013 alle ore 10:43

    Bellissima iniziativa. Complimenti a GINO per averla "lanciata" con il suo blog lo scorso anno, e sostenuta anche quest'anno con entusiasmo. Grazie a Carla per la preziosa collaborazione. Un elogio incondizionato alle vincitrici,tenendo conto che Flora ha compiuto un miracolo antistante la casa, senza terreno e prato; le altre hanno realizzato dei piccoli capolavori in contrade quasi isolate, segno che la passione per il bello parte da se stessi, da dentro, e non dall'ambiente o dagli incentivi economici. Applausi. Speriamo di vedere la foto delle case vincenti in un' altra edizione del blog, fiduciosi nell'obiettivo di Carla.
    Forse un giorno la Valdastico (tutta la valle) diventerà famosa in Italia, in Europa e nel mondo per il concorso "Valle Fiorita" e attirerà turisti come le api. Non si sa mai.
    IL VENTO DELLA VALLE

    RispondiElimina
  2. Vedere che le persone curano gli angoli e i balconi può solo dare gioia: questo concorso, nella sua semplicità , ha proprio l'intento di far conoscere l'amore per i fiori ma anche per il territorio. Brave alle vincitrici e grazie a tutte le partecipanti! Ma più di tutto, grazie a Gino e a Paola che si sono impegnati per organizzare e fotografare ogni iscritto, ma hanno avuto la soddisfazione di riempirsi gli occhi di colori, profumi, giochi di tinte, fantasia e hanno ricevuto in questo modo, una grande gratificazione. Alla prossima!!!GRAZIE A TUTTI, Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere siano stati apprezzati l’iniziativa e i nostri sforzi. Come si evince dal mio post pubblicato nel blog di Gino (qui riportato da Carla per rendere noto a tutti le motivazioni della premiazione), io e Gino, andando a fotografare i fiori per le vie e nelle contrade dei nostri paesi (sotto un cocente sole estivo!! :-) ), abbiamo potuto “toccare con mano” la passione con cui gli abitanti di Valdastico si prendono cura dei propri spazi, nonché appurare il loro sostegno al concorso. Il momento della consegna dei premi da parte nostra è stato altrettanto toccante e gratificante: nessun spirito di rivalità nei vincitori, solo tanta gioia per essersi messi in gioco con allegria. Personalmente ringrazio qui Gianni per la stampa degli attestati e te, Lucia, per la disponibilità, e in particolar modo ancora una volta grazie a Gino per aver creduto nella possibilità di ripetere la manifestazione. Assieme a lui ho condiviso con entusiasmo tutte le tappe di questa meravigliosa avventura estiva. Un caro saluto a tutti. Paola

      Elimina
  3. Speravo di vedere le relative foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Alago, forse la foto intera della facciata di ogni casa rendeva meglio l'idea.

      Elimina
  4. Avete ragione qui si capisce poco o niente e le altre case che hanno partecipato????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giriamo la domanda a GINO che senz'altro ci leggerà e darà una risposta.

      Elimina

    2. Vi invito a vedere il filmato con tutte le foto di "Valle Fiorita 2013",accedendo ai link sotto:

      http://ginosartori.blogspot.it/
      http://film-asticando.blogspot.it/
      http://www.youtube.com/watch?v=Tre6V9BdXaI

      Ciao a tutti

      Elimina
  5. Complimenti di cuore alle vincitrici!!!
    Le foto ci sono e sono pure tante...forse sono un collage troppo piccolo...
    mi complimento per queste meravigliose composizioni floreali!!!
    da premiare...appunto...
    bravissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valà anonimo, da anonimo te digo ca te sì orbo patoco!
      Se vede benissimo invesse, mejo de cussì? Se i strenzeva 'naltra s-cianta nel colage i ghe faseva stare tuta la vale, ansi, tuto el veneto... cossa digo:tuta l'italia...

      Elimina
  6. Bravi gli Organizzatori, bravi gli Aiutanti, bravi i Fotografi,
    BRAVISSIMI TUTTI I PARTECIPANTI!!!
    Per me meriterebbero tutti un premio, perchè tutti trasmettono un qualcosa di bello.
    Io vi offro simbolicamente a tutti... i ciclamini che ho nel logo (che adoro)

    RispondiElimina
  7. Ribadisco il mio plauso per chi si è impegnato per Valle Fiorita 2013. Dietro a quello che noi vediamo come risultato finale (foto, video, montaggi, ecc) c'è un lavoro pensato da mesi e portato avanti con impegno e cura. Il fatto è che leggendo alcuni commenti mi è sembrato che si guardi sempre il bicchiere mezzo vuoto e non si comprende che il mezzo pieno è sempre e comunque meglio di niente. Il pc mi ha permesso ora di vedere i commenti che speravo tutti positivi, ma so bene che non siamo tutti uguali. Io credo che chiunque provi in qualsiasi modo a far qualcosa di buono per la comunità, vada sostenuto e incitato, ma più di tutto vada ringraziato. Lucia Marangoni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto quel che vuoi Lucia, ma tanto lavoro meritava veder le foto almeno dei "balconi", non mi pare che ci siano post "disfattisti", andiamo.
      Se poi per vederle bisogna andare sul blog di Gino, allora era da segnalare subito!

      Elimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...