Si è tenuto alla casetta della Pro Loco di San Pietro Valdastico, martedì 19 novembre, l’incontro proposto dal Comune di Valdastico con il patrocinio dei comuni di Pedemonte e Lastebasse.
Un incontro molto interessante che ha toccato i vari aspetti delle truffe a cui possiamo essere soggetti: furti nelle abitazioni, delle auto, truffe online e telefoniche, ecc.
Il relatore, Comandante della Compagnia di Schio, Capitano Francesco Grasso, ha esposto in modo semplice e chiaro, quali sono le modalità con cui possiamo essere truffati e sono molte!
Ha spiegato come agire al meglio quando si ha il sospetto che qualcosa non sia chiaro, ricordando che i Carabinieri sono sempre a disposizione del cittadino per qualsiasi sia il motivo della telefonata inerente al problema.
Il nuovo maresciallo della stazione di Valdastico, Daniele Toniolo, ha assicurato la massima vigilanza e la disponibilità a fare chiarezza in fatti o telefonate che riguardano il dilagante problema.
Se, come ha detto il Capitano Grasso, la nostra valle è ancora un’isola felice, dobbiamo tutti insieme adottare dei piccoli accorgimenti per mantenerla tale.
Ha raccontato di problemi quotidiani con la sicurezza, appena fuori dalla nostra valle, problemi che si vanno sempre più intensificando visto i continui allarmi di truffe online.
Ha rassicurato che qualora la stazione di Valdastico sia fuori orario, la chiamata andrà deviata alla stazione di Schio e quindi ci sarà un interlocutore che accoglierà la nostra richiesta.
Tante cose sono state spiegate in un’ora e mezza, cose che avrebbero interessato un più ampio pubblico, perché riguardano ogni singolo cittadino.
A mio avviso, nonostante la buona partecipazione, ci poteva essere molta più presenza, ma confido ci sia un passa parola, con chi magari per impegni vari, non ha potuto essere presente.
Stiamo tutti in guardia e avvisiamo se vediamo qualcosa di sospetto! Aiutiamoci custodendo l’un l’altro la nostra incolumità, i nostri averi e gli oggetti a noi cari e per qualsiasi cosa, allertiamo subito i Carabinieri.
Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Valdastico per la sensibilità dimostrata riguardo a questo grande problema.
Lucia Marangoni (Dàmari)
21/11/2024
Nessun commento:
Posta un commento