Credo che nella strada della vita, tante siano le prove che dobbiamo superare, le salite su cui arrampicarsi, i massi da spostare, le tempeste da affrontare: ci vuole forza, tanta forza! La forza che serve perché ogni giorno ci viene chiesto di vivere e di farlo pienamente. In ogni occasione, ma anche nella semplicità di ogni istante, la forza rimane un elemento determinante.
Forza di reagire, di tener fede a un ideale, di far valere il proprio credo, di sopravvivere alle battaglie e quanto altro ci sarebbe da dire, ma ognuno sa bene per cosa ha dovuto mettere tutta la forza che aveva, tutto l’impegno per farcela.
È stato facendo una semplice passeggiata un po’ di settimane fa, quando la primavera era ancora mezza addormentata, che la parola “forza” mi è subito balzata alla mente. La stagione invernale avara di pioggia, ha reso il terreno arido e secco, tanto da farmi pensare che la rinascita, avrebbe tardato ad arrivare. Posando gli occhi, un semplice filo d’erba ha attirato la mia attenzione: quel fragile stelo ha tirato fuori tutta la forza che aveva tenuta nascosta, per ritornare a vivere. E come quel filo, i piccoli fiori, i germogli nascosti tra i rovi, le gemme ancora titubanti, ma pronte per esplodere, una macchia di colore nelle crepe di un muro: tutto intorno a me parlava di nuova vita. Mi sono detta che vorrei avere la forza di quel semplice filo d’erba, la sua testardaggine nell’uscire nonostante l’aridità del terreno e mi sono chiesta da dove potesse attingere quel poco d’acqua che gli serviva per crescere diritto e di un verde splendido. Sì, servirebbe quella forza per aggrapparci alla vita quando sembra che tutto vada male, servirebbe quella testardaggine, quando ci sembra che tutto sia distrutto. Non vorrei la forza di un leone, né di nessun altro essere vivente a cui madre natura ha fornito una grande forza; mi basterebbe la forza di uno stelo verde e so che sarebbe sufficiente. Dopo questi pensieri, posso dire che quel filo d’erba mi ha fatto capire tante cose e ringrazio Dio che mi fa guardare quello che ho intorno e trarne sempre degli insegnamenti.
Auguro a tutti di avere la forza di un filo d’erba…
Lucia Marangoni (Dàmari)
12 aprile 2023
Grazie Lucia , è un insegnamento di vita bellissimo!! Sei una straordinaria scrittrice!
RispondiEliminaGrazie, veramente di cuore ❤
EliminaGrazie Lucia,bellissimo il tuo scritto!Brava
RispondiElimina