mercoledì 19 aprile 2023

I consigli di Elettra


Perché abbiamo i capelli? 

I capelli sono l'unica 'peluria' rimasta sul corpo (oltre le zone intime) di tutta la pelliccia che possedevamo quando siamo diventati homo.

Perché abbiamo i capelli?

I capelli sono stati conservati perché assolvevano ad un'importante funzione di termoregolazione.

Essi aiutavano a bilanciare il calore assorbito e il calore perso dalla testa.

I capelli riducevano la quantità di calore che colpiva la testa, diminuendo la quantità di sudore impiegato per raffreddarla.

E vivere in un ambiente dove c'era poca acqua e molto sole, risparmiare acqua era fondamentale.

Ma come erano questi capelli? Erano ricci.

I capelli ricci termoregolano meglio di quelli diritti. Nella storia evolutiva, allontanandoci dall'equatore, il bisogno di resistere al calore del sole diminuiva e così i capelli sono diventati diritti.

Questo adattamento ci parla del bisogno della testa di 'stare fresca'. Una testa calda infatti può avere scompensi o problemi.

La medicina greca-romana suggeriva, in caso di problemi di nervosismo o agitazione, di assumere tisane rinfrescanti, proprio perché la "testa calda" non permetteva un pensiero rilassato.

Malva, Bardana, Escolzia, Papavero, Tarassaco, Achillea, Biancospino sono tutte piante rinfrescanti, che ci possono venire  in aiuto anche oggi. 

Anche annusare oli essenziali ci può aiutare e rinfrescare la testa.

- Bere tisane rinfrescanti

- Annusare oli essenziali di Lavanda, Neroli, Litsea, Geraneo

- Fare bagni freddi ai piedi, stare a piedi nudi, sono tutte azioni che possono aiutare a gestire uno spirito che ribolle, una testa che scoppia, un'ira da contenere, un nervosismo che sfianca, una rabbia che consuma.

Elettra Erboristeria 

Cornedo Vicentino 

Nessun commento:

Posta un commento

Avvisi funebri (FC)