Dormire con i calzini non è solo appannaggio delle persone anziane, c'è chi i calzini li indossa per andare a letto finché il riscaldamento è acceso.
Queste persone possono avere qualsiasi età e hanno bisogno dei calzini per dormire bene perché sentono un bisogno fisiologico, che è giusto ascoltare.
Noi umani siamo animali a sangue caldo e il calore interno serve per far procedere tutte le funzioni vitali.
Ma qualcuno ha il termostato interno regolato troppo basso.
Chi ha il termostato regolato basso ha bisogno dei calzini per poter dormire bene.
Durante il giorno in queste persone il problema della temperatura si avverte meno, perché il calore viene prodotto dal lavoro muscolare diurno.
Di notte però la temperatura corporea si abbassa per mancanza di lavoro muscolare e perché segue un ciclo circadiano che porta la temperatura a valori bassi in piena notte.
Ecco che per mantenere il calore sufficiente è necessario non disperderlo e i calzini diventano preziosi.
Per aiutare il corpo a stare caldo di notte, oltre i calzini, si può bere qualcosa alla sera come tisane riscaldanti con: cannella o/e tiglio o camomilla. O prendere gocce di ribes nero.
Dormire avendo calore a sufficienza per gli antichi era importantissimo, perché i muscoli potessero 'ripulirsi' (una funzione prettamente notturna).
Quando ci alziamo tutti rigidi e duri significa che questo processo non è andato a compimento.
Sostenere lo stomaco con digestivi, bere tisane amare alla sera, usare spezie aiuta il corpo a produrre calore. Se non basta bisogna controllare nel sangue la vit D e l'omocisteina, la B12, il ferro e la tiroide.
Elettra Erboristeria
Cornedo Vicentino
Nessun commento:
Posta un commento