mercoledì 14 agosto 2019

I video di Gino Sartori - C'era una volta la Val d'Astico




Ciao a tutti!

Son trascorsi quasi otto anni dalla prima versione di
"C'era una volta la Val d'Astico"
In questi otto anni ho continuato ad aggiornare il video con nuove foto, nuove clip video e nuove musiche.  
Questa versione contiene molte  foto inedite della Grande Guerra tratte dall'Archivio di Stato Austriaco e poi molte altre foto di periodi diversi. 
Questo video mi ha permesso di conoscere la storia della mia Valle, attraverso il passare degli anni e le facce della gente.  
Probabilmente questa sarà l'ultima versione di questo video.
In questo video c'è la nostra storia in foto dalla fine dell'ottocento fino agli anni ottanta.

Dedico questo video a tutti i nostri Emigranti che mi hanno trasmesso la loro forza nel portare avanti questo progetto. 
   
Gino Sartori

3 commenti:

  1. Bravo Gino. Un vero capolavoro. Credo siano pochi i paesi che possono vantare un "regista" che ne ha raccontato la storia con la ricchezza di immagini come hai saputo fare tu. Mi hanno colpito le foto della prima guerra mondiale, l'interno di chiese distrutte, ponti fatti saltare in aria, abitazioni squarciate dalle bombe, i profughi ecc.....Ma anche i lavori di ricostruzione, i gruppi di coscritti e le scolaresche e gli emigrati in Brasile o Stati Uniti, Belgio ecc... Non mancano foto romantiche e di donne che sono state la colonna della nostra comunità' paesana in ogni epoca. E grazie per aver dedicato agli emigranti "C'era una volta la Val D'Astico". Un segno di gratitudine e di sensibilia' che ti fa onore. Pensa ad una mostra fotografica da far girare nelle scuole....affinche' i ragazzi d'oggi conoscano la storia vera.
    Anonimo

    RispondiElimina
  2. Ciao Ti ringrazio per le tue belle parole, però alla fine io sono solo stato un assemblatore di foto, musica e tante sensazioni. Se tutto questo lavoro farà conoscere la nostra storia con tutti i suoi lati positivi e negativi e provocherà emozioni, vuol dire che ho raggiunto lo scopo che volevo. Per quanto riguarda le scuole non ti nascondo che mi piacerebbe proiettarlo ai ragazzi, spero che possa essere fatto in futuro, se mi sarà chiesto. Un abbraccio e grazie di nuovo gi

    RispondiElimina
  3. Bellissimo lavoro di memoria. Grazie. Ho potuto rivedere anche mio padre, zie e cugine e gente che ho conosciuto nelle contrà di Valdastico, anni fà.

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...