martedì 13 agosto 2019

Derby della valle: gioco, divertimento, amicizia…

In tanti si sono trovati al campo sportivo di Pedescala, sabato 3 agosto 2019 per l’appuntamento con il derby della valle, organizzato e preparato con cura da molte persone, in occasione della festa della birra. 
Un pomeriggio di gioco tra Pedemonte, San Pietro e Pedescala, per possedere l’ambìto trofeo che di anno in anno, passa tra le mani della squadra che lo conquista. Tanta gente accorsa per incitare, assistere, tifare per i giocatori giovani e meno giovani, che hanno dato del loro meglio per guadagnare punti. Prima di iniziare, i giocatori hanno osservato un minuto di silenzio per ricordare Samuele, quel vispo ragazzino che è scomparso prematuramente. E' poi giunto un gruppo di bambini e ragazzi che si è messo in cerchio all’interno dei giocatori e ha fatto salire al cielo tanti palloncini bianchi e uno azzurro fatto a cuore. Attimi di commozione e di rispettoso silenzio, mentre preghiere e pensieri andavano al piccolo calciatore e alla sua famiglia. 
È quindi iniziata la prima partita, mentre al campo sopraggiungevano tante famiglie. Che gioia vedere i numerosi bambini accaldati e felici, rincorrere un pallone, mentre sul campo si disputavano le partite… è in quei piccoli calci che c’è il futuro, c’è amicizia, condivisione, allegria! 
Il chiosco con le bibite ha dato modo di dissetarsi, come le rosse fette di anguria, offerte dalla Pro Loco. 
Dopo le partite, giocate con entusiasmo, la squadra di Pedescala ha portato a casa il trofeo che rimarrà in paese fino al prossimo derby, segno di un pomeriggio di gioco. Questi momenti vengono organizzati per stare insieme, condividere, giocare, gareggiare, svagarsi; si accetta il risultato senza polemiche o malumori, perché è questa la ricetta giusta per creare amicizia e unione tra i paesi: il pallone è stato e sarà, un mezzo per aggregare, far divertire, giocare…
I ringraziamenti vanno a tutte le persone che si sono adoperate perché tutto andasse nel migliore dei modi e a tutti i partecipanti, giocatori e spettatori, che con la loro presenza rendono possibile uno spettacolo sempre speciale.
GRAZIE A TUTTI!
Lucia Marangoni








1 commento:

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...