lunedì 9 ottobre 2023

Nuovo quadro del gruppo HAT




Nell'ultima opera del gruppo Hat, realizzata su una tela dalle notevoli dimensioni di 120x180 cm, il nostro misterioso pittore si firma con lo pseudonimo "Dark". In questa opera sono raffigurati due vecchie glorie di San Pietro Valdastico, residenti nella parte antica del nostro paese: Gerardo e Pietro Toldo, noti a tutti come i "Gàmbari" o anche i "Pàmele". Il soprannome "Gàmbari" deriva da un'antica targa presente nella loro osteria di famiglia, che aveva come simbolo il disegno di un gambero di fiume.

Nell'opera, i due sono ritratti mentre sono intenti a segare un grosso tronco d'albero. Alle loro spalle, vediamo anche la figura di un concittadino che ci ha lasciato prematuramente alcuni anni fa, anch'egli ritratto mentre taglia un grosso tronco d'albero. Si tratta di Giuseppe Ortolan "Tèpela", figlio di Elia Toldo di San Pietro Valdastico che aveva sposato il friuliano Mario Ortolan. 

L'ispirazione per questo disegno è stata tratta da una fotografia scattata alla festa del Ritorno dal Bosco e la possiamo ammirare in Via Carlo Alberto a San Pietro vicino la Biblioteca Comunale.      

da: ViviValdastico

1 commento:

  1. Dei gambari non ricordavo l'osteria ,ma che il loro padre una volta mi ha fatto i capelli.faceva il barbiere?.una bambina

    RispondiElimina

Avvisi funebri (FC)