della Valle dell'Astico
di Delmo Stenghele
Le rare immagini d’epoca focalizzano località Setteca' nel comune di Valdastico e ritraggono due antiche ruote a pale per molini ad acqua, siti in via Santa Caterina d'Alessandria (detta anche S. C. della "ruota") che è la patrona delle sarte, degli studenti ed appunto dei MUGNAI; si festeggia il 25 novembre.
Il primo molino più a nord, apparteneva alla famiglia LORENZI; in realtà però erano due le macine girate dalla forza motrice dell’Astico, una apparteneva ai Lorenzi detti ”Balansùni" che macinava le granaglie dell'Altopiano dei 7 comuni, l'altra dei Lorenzi detti ”Bastianèi" che operavano sull'Altopiano di Tonezza e Fiorentini. Circa 100 metri più a valle giravano anche le pale del molino SELLA detti ”Giorgi" che come acquirenti avevano prevalentemente quelli della pianura vicentina.
Nello scatto eseguito da località Forni si nota bene sul retro della casa la ruota dei “Giorgi”; a sinistra della foto c’è la ruota “Balansùni e Bastianèi”, a margine spunta il “Castel de Pessàta”, bella anche la passerella in legno e corde d’acciaio che attraversa l’Astico, da notare soprattutto com’erano tenuti bene i suoi argini (forse si stava meglio quando si stava peggio...)
Nessun commento:
Posta un commento