È stata senza dubbio una piacevole serata, quella di sabato 12 novembre 2022, un tempo passato insieme a tante persone per un unico scopo: festeggiare i 25 anni di sacerdozio di don Carlo Broccardo.
Prima con la S. Messa solenne, che è stata ben partecipata ed è stato un vero piacere ascoltare le sue parole, come sempre semplici, ma profonde; poi abbiamo continuato nella casetta della Pro Loco di Valdastico, dove i volontari avevano preparato la cena. Possiamo dire che come Comunità, siamo stati fortunati di aver fatto un pezzetto di strada insieme con lui e di questo ringraziamo Dio.
Quando è arrivato fra noi, sembrava un ragazzino, ma subito abbiamo capito quanto era grande l’amore per la sua missione che è riuscito a trasmetterci settimana dopo settimana.
Sempre sorridente e disponibile, il suo essere in mezzo a noi è stato un crescendo, anno dopo anno, di relazioni, di amicizie e di valori profondi. Anche se era solo per il fine settimana, ogni parrocchia lo ha sentito “suo”, è stato una parte viva e operante nella nostra valle. Anche per lui è stata un’esperienza arricchente: era sempre felice quando da Padova tornava a Piovene Rocchette per salutare la sua famiglia per poi prendere la strada e arrivare fin da noi. Sono stati quattordici anni dove abbiamo imparato a conoscerlo e ad apprezzarlo; quando è arrivata la notizia che ci sarebbe stato un cambio di ruoli, ci è dispiaciuto tanto, ma lo abbiamo ringraziato e salutato con gioia sapendo che avrebbe portato una ventata di freschezza anche in altri luoghi.
Sicuramente anche per lui siamo stati importanti e ognuno a modo suo, ha contribuito a colorare tante pagine del suo libro, donando con semplicità, qualcosa di speciale. Per la tappa importante dei 25 anni di sacerdozio, festeggiare insieme con lui è stata un’occasione speciale e lo ringraziamo di cuore di questo regalo. Auguriamo a don Carlo di continuare la sua strada con lo stesso entusiasmo, la stessa gioia che abbiamo trovato nei suoi occhi tanti anni fa, che possa annunciare la Buona Novella con parole semplici, ma comprensibili e che accolga ogni nuovo incarico con la gioia nel cuore.
Grazie don Carlo, di tutto e buon cammino!
Lucia Marangoni Damari
12 novembre 2022
Nessun commento:
Posta un commento