- Papà guarda, ci sono degli gnomi!
- Ma non sono gnomi!
- E allora cosa sono?
- ... (scena muta)
- Papà non lo sai?
- ... ok sono gnomi pietrificati!
Qualche giorno fa ero in Basilicata, sulle sponde del Lago Grande di Monticchio, e mi è capitato di ascoltare questa conversazione tra un padre e un figlio.
Eravamo al cospetto di questo curioso fenomeno della natura e devo ammettere che se fossi stato al posto del padre anche io non avrei saputo rispondere
Non essendo un botanico ho fatto qualche ricerca e allora ho scoperto che naturalmente non si tratta di gnomi, ma di pneumatofori del cipresso calvo.
Il cipresso calvo è un albero di origini americane che cresce in prossimità di acqua, nelle anse dei fiumi, in zone allagate o paludose.
Per ovviare al problema della carenza di ossigeno di certi terreni o alla ovvia circostanza di ritrovarsi sommerso (in questo caso eravamo a pochissimi metri dall'acqua), il cipresso calvo ha sviluppato queste radici respiratorie che si chiamano pneumatofori.
Alle loro estremità, al loro apice, gli pneumatofori hanno i pneumatodi, piccole aperture lenticellari che permettono all'albero di comunicare con l'esterno convogliando l'ossigeno alle radici sommerse.
Nessun commento:
Posta un commento