Post popolari in questo blog
Non sono più tra noi - Irene Lucca (n. 14 - 12/25)
Di
Carla
-
Mòcoli (7) le Funsiòn e la Siesento
Di
Gianni Spagnolo
-
[Gianni Spagnolo©25M5] Non so se, da qualche parte dell’universo mondo cattolico, s’è mantenuta la tradizione dei Vespri festivi. Ai tempi della nostra militanza canonica si tenevano a metà pomeriggio della domenica, nonostante siano per eccellenza la preghiera del tramonto nella Liturgia delle Ore. Era perciò l’appuntamento fisso delle domeniche pomeriggio, almeno per noi mocòli della Piazza. Non era solo la devozione o lo spirito di servizio a farci attendere alle Funsiòn - era così che si chiamavano nella nostra parlata - quanto la possibilità di estorcere al parroco una bella gita a cerimonia finita. Col bel tempo la presenza era perciò folta e garantita. Don Francesco era parroco da poco e quelle gite gli consentivano di conoscere un po’ il territorio circostante, così come a noi che altrimenti ci potevamo spostare solo a piedi, nella scarsa motorizzazione di allora. Ecco allora che la sua Seicento azzurrina dai sedili rossi, quella con gli sportelli che si aprivano anc...
Si può sapere chi l’aveva promesso?
RispondiEliminaGrazie di cuore per queste foto.
RispondiEliminaCi ho creduto e sperato anch'io.
Chissa dove sarà finita questa fontanella, probabilmente dove saranno finite le altre belle fontane che i nostri vecchi avevano costruito.
Carla, ci puoi dire chi l'aveva promesso? Sono le tue solite polemiche gratuite?
RispondiEliminaComunque se chiedi in giro più di qualcuno ti dirà che la fontanina è ben custodita in paese come pegno per precedenti mancati pagamenti...
Se però vuoi approfondire il tema delle promesse, perchè non chiedi ai nostri osannati amministratori cosa ne è stato del polo scolastico? Il buon Filosofo scriveva sul Giornale di Vicenza che grazie a loro i lavori sarebbero terminati a novembre 2020, siamo quasi a maggio 2021 ma il cantiere è ancora aperto!
Era vox populi, caro sconosciuto che ti senti chiamato in causa (chissà perché) e sai molte cose che noi comuni mortali ignoriamo e che magari ci potresti spiegare, magari palesandoti, così pesiamo la medaglia. Invece lanci il sasso tirando in ballo cose che non c’entrano e accusi genericamente di polemica la Carla senza menzionare in quale occasione avresti ravvisato intenti polemici e osanne agli amministratori.
EliminaLa fontanina delle scuole era stata già postata il 31 luglio 2013 in un post che elencava tutte le fontane del paese e con un’analoga didascalia. https://bronsescoverte.blogspot.com/2013/07/le-fontane-de-san-piero.html.
Accusare Carla di essere dispensatrice di polemiche gratuite mi sembra fuori luogo.
RispondiEliminaNon è tutto sto segreto che la fontanella è stata rimossa dall'amministrazione Toldo.
Che sia addirittura tenuta come pegno mi sembra quasi ridicolo e penso sia bene e lecito che chi ne conosce i dettagli lo renda noto.