Alle volte basta un'idea non convenzionale per animare un luogo e rivitalizzarlo.
Il Covelo è una piccola ed amena contra' di Lusiana già caratterizzata dal vistoso ciglio roccioso che le da il nome e ospita una suggestiva palestra di roccia con ampia visuale sulla Pedemontana vicentina. La zona merita una visita anche per il suo percorso didattico e naturalistico della Valle dei Mulini (Giro ad anello che parte da contra' Valle di Sopra), che percorre la tenebrosa valle del Chiavone e i suoi contrafforti mostrando le attività tradizionali degli opifici alimentati dall'acqua del torrente, i biotopi e particolari affioramenti geologici.
In questo contesto s'è inserito un parco di arte contemporanea che coniuga cultura e natura, permettendo di trascorrere una giornata fruendo del territorio in modo originale.
Il PARCO DEL SOJO Arte e Natura è un parco dell’arte con sculture d’arte contemporanea in mezzo la natura, situato in proprietà privata in terreno montano, avente una estensione di circa 8 ettari per la maggior parte a bosco, solcato da sentieri e mulattiere di vecchio e nuovo impianto. Le visite si svolgono in un’area accidentata su percorso di media difficoltà, è pertanto necessario un adeguato abbigliamento sportivo. Per la sua specificità è l’unico parco di arte contemporanea privato in Veneto inoltre tra i più importanti parchi d’arte d’Italia.
All’interno del parco sono collocate 80 opere d’Arte Contemporanea realizzate da artisti italiani e stranieri, molte delle quali realizzate direttamente sul posto e con materiali naturali (legno, pietra), acciao corten, bronzo, ceramica o gres.
L’accesso è a pagamento nei giorni festivi e nel mese di agosto, è chiuso durante la settimana.
Orari: Sabato e domenica: 10:00-18 :00.
Euro 5,00 prezzo intero sopra i 18 anni; Euro 3,00 prezzo ridotto sotto i 18 anni; portatori di handicap + accompagnatore: ingresso gratuito.
Nei giorni infrasettimanali su prenotazione per comitive superiori alle dieci unità. La biglietteria è collocata presso il “Punto giallo” posizionato lungo il percorso. Tempo di percorrenza di una visita e di 2.00-2.30 ore. Nel parco è vietato il pic-nic. Visite guidate solo su appuntamento: Euro 7,00 a persona, con un minimo di 15 partecipanti.
Si trova in località Covolo (San Donato del Covolo), nel comune di Lusiana, sulla laterale della strada che conduce da Lugo e/o Fara Vicentino a Lusiana attraverso Valle di Sopra.
per info: www.parcodelsojo.it
Nessun commento:
Posta un commento