domenica 13 dicembre 2020

13 dicembre Santa Lucia il giorno più corto che ci sia (o la notte più lunga che ci sia)

 

Lucia visse tra il 283 e il 304 dopo Cristo, era una giovane siracusana, ricca e promessa sposa. Ma decise di dedicare la sua vita al Signore, si convertì al Cristianesimo e, denunciata dal mancato sposo,  per questo fu perseguitata, mutilata e uccisa.

Secondo la leggenda, gli occhi le sarebbero stati cavati dai suoi aguzzini, durante la tortura. Da allora, divenne la Santa protettrice degli occhi e della vista e si dice che l’inizio del suo martirio fu proprio il 13 dicembre.

Per la Chiesa Cattolica è Portatrice Cristiana di Luce e, in molte zone del Nord, ha anche il grato compito di portare i doni ai bambini.

E’ rappresentata in abito bianco con una corona di candele e arriva dal cielo, su un carretto pieno di doni, trainato da un asinello, per distribuirli ai bambini buoni. Un po' come Babbo Natale, non a caso chi festeggia Santa Lucia ha un detto: “la notte di S. Lucia è la più lunga che ci sia”, proprio per l’attesa dei bimbi.

Il culto di Santa Lucia parte da Venezia dove riposano le sue spoglie e arriva in molte parti d’Italia e d’Europa.

I bambini in questa sera vanno a letto presto, lasciano latte e biscotti per la Santa e fieno e carote per attirare l’asinello davanti alle porte di casa, e in alcuni paesi nei giorni antecedenti l’avvento di Santa Lucia, un uomo passa per le strade suonando un campanello.

Anche in Svezia e Danimarca il culto della santa è molto presente, la tradizione vuole che la figlia maggiore indossi una tunica bianca e una sciarpa rossa in vita, con il capo coronato da un intreccio di rami e sette candeline, si svegli alle 4 del mattino e porti caffè, latte e dolci ai familiari ancora a letto.

Mentre i maschi di famiglia è tradizione che indossino grandi cappelli di carta e portino lunghi bastoni con stelline.

I ragazzi e le ragazze passano di casa in casa a portare le canzoni tradizionali della festa.

 

Auguri a tutte quelle che portano questo nome ed in particolare alla nostra Lucia Marangoni che non sta attraversando un periodo fra i migliori...

 

Santa Lucia non ti dimenticare che questa notte tante cose devi portare. 
Un sorriso pieno d'amore a chi vive solo col suo dolore, 
un abbraccio forte e vero a chi ha bisogno di un amico sincero,
un pensiero delicato a chi è triste ed ammalato,
un pizzico di serenità a chi da tanto tempo cerca la felicità.
Molte cose ci sono da portare, se questo mondo si vuole cambiare. Ma in fondo basterebbe solo un pochino di bontà per cancellare l'odio, l'invidia e la malvagità!
What do you want to do ?
New mail

1 commento:

  1. La notte di Santa Lucia

    Questa é la notte di Santa Lucia
    senti nell’aria la sua magia.
    Lei vola veloce col suo asinello
    atterra davanti ad ogni cancello.
    Ad ogni finestra un mazzolin di fieno
    e l’asinello ha già fatto il pieno.
    Santa Lucia con il suo carretto
    lascia a tutti un gioco e un dolcetto.
    porta ai bambini tanti regali
    tutti belli, tutti speciali.

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...