domenica 4 giugno 2017

Sarà la galleria più lunga del mondo - Brennero, i conci made in Bergamo



Fornitura da 120 milioni di euro vinta dalla Isocell di Pognano che creerà uno stabilimento temporaneo a Hinterrigger e creerà 120 nuovi posti di lavoro.

No, non è una commessa come tante altre. Non lo è per il suo valore - circa 120 milioni di euro - né per la durata dei lavori - suppergiù quattro anni e mezzo - tantomeno, poi, per il posto in cui avrà luogo la produzione. La Isocell Precompressi (179 dipendenti e un giro d’affari di 56 milioni di euro) di Pognano a marzo di quest’anno si è aggiudicata una commessa per la fornitura dei conci (parliamo di 218 mila pezzi per circa 660 mila metri cubi di calcestruzzo) alla Galleria di base del Brennero. Che con i suoi 64 chilometri diventerà il collegamento sotterraneo più lungo del mondo, collegando Fortezza (Bolzano) a Innsbruck (Austria).
L’azienda bergamasca guidata dai fratelli Francesco e Giuseppe Losciuto (rispettivamente consigliere delegato e presidente) non produrrà i conci per l’interno della Galleria a Pognano, ma direttamente in loco. E qui bisogna scomodare il gergo alpinistico, perché è in un campo base di Hinterrigger, in provincia di Bolzano, che avverrà la produzione. Un’area di 100 mila metri quadrati (spazio per lo stoccaggio compreso) in cui il 12 giugno sarà posata la prima pietra per la costruzione di uno stabilimento temporaneo di 15 mila metri quadrati coperti che ospiterà la prefabbricazione dei conci e che dovrebbe essere pronto a novembre. 
(segnalato da un lettore)
(l'ecodibergamo)

6 commenti:

  1. Che notizia vorrebbe essere? Losciuto??? o i conci? che da sempre si fanno in loco?
    La galleria di base del Brennero? già in costruzione mica da ora? Boh...non capisco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma devi allungare un po’ lo sguardo caro mio..
      Ormai questa galleria verrà fatta ed è attendibile che si finisca anche nel 2026 (o qualche anno dopo: di qua sempre Italia è :-) con un’opera così serviranno treni, e cosa c’è di meglio di un’autostrada per portare i treni??
      Ed è qui che entriamo in gioco noi con la malaopera dello spreco e dell’inutilità, con buona pace di chi, in questo blog, pontifica sullo sviluppo che porterà e sulle opportunità nuove...
      Come invidio queste persone che hanno sentito qualche slogan, vi hanno costruito attorno i propri ideali e certezze.. a loro non serve riflettere, informarsi, perché hanno una verità ed a loro basta.
      E sono così “irraggiungibili” questi signori, che se tra qualche anno avremo dei cantieri infiniti in valle, si lamenteranno come e più di altri, non comprendendo neanche per un attimo che anche loro con il proprio “non pensiero” avranno contribuito a questo.

      Elimina
  2. Posti di lavoro e un lavoro fatto a regola d'arte

    RispondiElimina
  3. Andremo a vedere...i subappalti...il caporalato...

    RispondiElimina
  4. Non appena si muove qualcosa, ci sparano adosso: bravi cacciatori del secolo scorso, annoiati e pieni di fiele. Fatevi togliere la cistifellea.

    RispondiElimina
  5. Bravo chirurgo perfettamente d'accordo

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...