martedì 11 dicembre 2018

Didier e Corinne m'inviano ancora delle foto dell'evento dell'8 scorso a Parigi. C'era molta violenza nelle grandi città della Francia perchè Parigi era circondata dalla polizia. La prima immagine con la scritta riassume perfettamente la situazione di milioni di francesi... "caro borghese, mi dispiace disturbarla, potremmo vivere tutti degnamente per favore?"














2 commenti:

  1. Ieri sera è passato, di nuovo, alla TV francese il film Novecento di Bernardo Bertolucci. Splendido film che non si può dimenticare.
    La vita è sempre combattimento, però :
    “Ogni volta che un uomo difende un ideale, agisce per migliorare il destino degli altri, o lotta contro un'ingiustizia, trasmette una piccola onda di speranza.” (B.Kennedy)

    RispondiElimina
  2. Giulio
    Super film Odette bellissima lezione di storia con un S che é 900!! Forse ci siamo incrociati Didier e Corinne,mi avrebbe piaciuto parlare insieme,ma non é grave l'importante é essererci. Avresti dovuto mettere anche le foto di Republique e in fondo i Champs che la grande maggioranza era tranquilla.In tutte le manifestazioni questi gruppi che cercano a (menare) piu che rivendicare ci sono sempre stati,percio quello che i medias ritengono é sovente la violenza, seppure questa volta é reale, la rabbia l'odio che molti esprimono contro questo potere arrogante guidati da un presidente per i ricchi e ingiusto. Niente piu sara come prima,sebbene qualche bricciola é stata ottenuta,pero le ingiustizie sociali rimangono,e di questo non ne vogliamo piu.Nel tuo precedente articolo gia volevo rispondere,perche é una richezza di scambiare i giudizi,e le idee a traverso il blog.Ogni paese ha le sue tradizioni,i suoi ideali,le sue passioni;In Francia la lotta Sociale esiste,al di la della Rivoluzione Francese,é cosi!!!anche qui ci sono quelli che applaudono i gol di Ronaldo,anche io lo faccio,pero senza dimenticare la giustizia,la ridistribuzione delle richezze che deve farsi. La frase di B Kennedy che rapporta Odette é giusta e chiara.

    RispondiElimina

Avvisi della settimana

Sabato 1 e domenica 2 febbraio alle porte delle chiese di tutta la valle ci sarà la vendita delle primule a favore del Centro di aiuto alla ...