domenica 17 giugno 2018

Gita dei chierichetti









Nelle nostre comunità cristiane, il compito del chierichetto è una mansione importante che arricchisce ogni liturgia. Un bravo ministrante deve essere sempre attento e pronto, servizievole, generoso, puntuale, simpatico e deve imparare, di volta in volta, tutto quello che si deve fare e come comportarsi, in ogni celebrazione. E’ un modo per iniziare a essere parte operante della comunità, dove il donare e donarsi diventa ingrediente principale per crescere. Essendo bambini, i chierichetti hanno anche bisogno di essere incitati, seguiti, gratificati e ringraziati.

Il grazie per il loro servizio è stata una gita al lago di Garda organizzata da don Sergio, che ha coinvolto le parrocchie di San Pietro Valdastico, Lastebasse, Pedescala, Pedemonte e Rotzo: un modo per stare insieme e condividere una giornata. Accompagnati da don Sergio, don Pierangelo e da tre catechiste, l’allegra compagnia è arrivata a Castelletto di Brenzone sul lago di Garda, dove le suore dell’Istituto della Sacra Famiglia avevano preparato una calda accoglienza. Guidati dalle religiose e divisi in gruppi, i chierichetti hanno fatto un percorso a tappe che li ha portati a visitare i vari luoghi dell’Istituto e a conoscerne la storia. Qualche prova da superare per poi arrivare alla fine e formare una frase che il fondatore, don Giuseppe Nascimbeni, ha lasciato come traccia da seguire per una vita buona: “PER ESSERE SANTI BASTA VIVERE BENE IN QUELL’IMPEGNO, IN QUEL LUOGO IN CUI CI POSE IL SIGNORE.” Dopo aver pranzato al sacco nella grande sala, qualche canto e i saluti alle suore che hanno donato ad ognuno un giornalino a fumetti che racconta la storia del fondatore, don Giuseppe Nascimbeni. Un saluto a suor Samuela Stefani, zia di don Sergio e un ricordo alle monache che sono state in quel luogo, provenienti da alcune nostre parrocchie e a quelle che hanno prestato il loro servizio all’Asilo di San Pietro. Il pomeriggio è continuato al parco giochi Play Village di Lazise, dove i bambini si sono sfogati con i tanti giochi terminando così la gita. Tutti sono stati contenti della giornata, della condivisione con altre parrocchie, della visita all’Istituto, del parco giochi. Un grazie a don Sergio per aver organizzato la gita, agli altri accompagnatori, ai numerosi chierichetti che con gioia hanno accettato di ritrovarsi insieme anche in altre occasioni.

Sono piccole cose, ma sono importanti per crescere, conoscersi, fare esperienze e condividere: questo non solo per bambini e ragazzi, ma per tutti, grandi e piccoli!

Lucia Marangoni

Nessun commento:

Posta un commento

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...