E dopo l'acqua di S. Giovanni... preparatevi per la barchetta di S. Piero😊
Nella notte tra il 28 e il 29 giugno si lascia all’aperto una caraffa con acqua e albume d’uovo.
Al mattino l’albume forma un piccolo veliero: la tradizionale Barca di San Pietro.
Secondo la tradizione, San Pietro, pescatore, soffia sulle vele durante la notte.
I nostri nonni ne osservavano la forma per prevedere il tempo e il raccolto dell’estate.
Una bellissima usanza contadina, ancora viva soprattutto nel Nord Italia.
La tradizione della Barca di San Pietro non ha un’interpretazione unica e “ufficiale”: varia da zona a zona. In generale si osserva la forma che assume l’albume nell’acqua e si trae un auspicio per l’estate, il raccolto o la fortuna.
*Vele alte, ben aperte e numerose estate favorevole, prosperità , buoni raccolti, fortuna.
*Vele piccole o poco formate stagione incerta o meno abbondante.
*Acqua limpida e strutture ben definite serenità e buone prospettive.
*Albume afflosciato sul fondo, senza “alberi” o “vele” auspicio meno positivo, periodo più difficile o tempo instabile.
*Molti filamenti che salgono verso l’alto crescita, progetti che si sviluppano, energia positiva.

Commenti
Posta un commento