In questi giorni, dove lo spirito Natalizio sembra prendere il sopravvento, dove ci si fa più vicini a chi è solo, ammalato o bisognoso, tanti sono i gesti che si compiono proprio per condividere e donare un po’ di gioia.
Ed è anche per questo clima che, se accadono cose spiacevoli, si sta ancora più male e il cuore si rattrista.
È quello che è successo ieri a Forni, quando passando per la statale, una persona si è accorta che dal capitello è stata sottratta la statua della Madonna.
Non si comprende questo gesto ed è un fatto grave proprio per la sacralità e la devozione che la gente della nostra terra da sempre ha per Maria.
Posti in luoghi particolari, i capitelli dedicati alla Madre del cielo, sono quasi una protezione per i nostri paesi e anche se spesso passano inosservati, sono sempre lì che parlano di fede, di preghiere, di celebrazioni e di tradizioni.
Lascia senza parole questo gesto, lascia con tante domande e con l’amarezza di non capirne la finalità e lo scopo…
Vedere il capitello vuoto fa venire tanta tristezza e non si può fare altro che sperare che l’artefice di questa azione si ravveda e rimetta al suo posto la Madonnina tanto amata dagli abitanti di Forni che ora si sentono orfani e malinconici.
Lucia Marangoni (Dàmari)
27/12/2023
In che mondo viviamo! tutti a Chapitelli sono dei voti, eretti da privati o da comunità e vanno rispettati, sono Sacri.
RispondiEliminaCome a Pedemonte qualche anno fa
RispondiEliminaAbbiamo veramente perso qualsiasi valore morale e spirituale. Ormai tutto è lecito, gente senza coscienza. Spero che ci siano presto buone nuove.
RispondiElimina"Dopo un primo momento di incredulità, d'incomprensione e anche di condanna, ho pensato di pregare per chi ha commesso tale atto. Quanta povertà interiore, quanto vuoto, quanta solitudine e quanta sciocchezza dietro a tutto ciò?"
RispondiEliminaMassoni schifosi, la uiseranno per il loro riti satanici...
RispondiEliminaNon é da escludere😖
EliminaO forse la metteranno in qualche presepio al posto di san Giuseppe visto che sembra essere diventata una cosa normale profanare la nativita' da parte di alcuni politici e preti.
RispondiEliminaMartedì 26 sera verso le 22 siamo transitati per la statale direzione Nord e ci siamo appunto accorti che la porta del Capitello era aperta e mancava la statua della Madonna.Abbiamo pensato che forse era stata messa in qualche Presepio.Certo che per un furto così si resta esterefatti!!!!!!
RispondiEliminaStupidità, ignoranza e mancanza di rispetto, spero si ravvedino e e la Madonna ritorni alla sua dimora
RispondiElimina