Sembrava un classico concerto di Natale, ma già dalle prime parole che la Prof. Margherita Dalla Vecchia, ha pronunciato, ho percepito che sarebbe stato un pomeriggio speciale.
Il suo raccontarsi, ha avuto il sapore delle favole di un tempo, dove c’è un lieto fine grazie all’intervento dello spirito buono del Natale.
L’emozione che traspariva dalla sua voce e dal suo sguardo pieno di gioia, ha fatto capire quanto grande sia il suo amore per la musica, gli strumenti e il canto; un’emozione che solo chi ha sensibilità e bontà d’animo, può provare, ma anche trasmettere.
“C’era una volta…, anzi no, c’è ora… una donna che abita a Vicenza, organista, clavicembalista e maestro di cappella, che insegna canto gregoriano presso il Conservatorio di musica “E.F. Dall’Abaco” di Verona, che svolge attività solistica in tutta Europa e che collabora con diocesi italiane in particolare per la musica sacra, la storia degli esordi dell’Opera italiana e dell’Oratorio.
Margherita è solita passare per Lastebasse per recarsi sugli altipiani di Lavarone e Folgaria e con piacere fa una sosta: il piccolo e accogliente bar per un caffè, il negozio di alimentari tenuto come una gioielleria e poi la chiesa.
Lei non manca mai di fare una visita alla chiesa e proprio in uno di quei momenti, guardandosi attorno da esperta, si è accorta che mancava una cosa per lei indispensabile: l’organo! Accompagnare le liturgie e le celebrazioni lodando Dio senza il suono di un organo era per lei impensabile e quindi, grazie all’amicizia con il Sindaco di Lastebasse, Emilio Leoni, ha dato il suo consiglio per l’acquisto di uno strumento adatto alla piccola chiesa.
Ed è così che l’organo, costruito da Luigi Padella di Cinto Euganeo(PD), è arrivato nella chiesa di San Marco a Lastebasse, come dono dell’Amministrazione Comunale.
Questa è una favola a lieto fine che ha trovato la sua conclusione nel periodo Natalizio rendendo ancor più preziosa la chiesa, donando una nuova musica per lodare Dio e per rendere completa ogni celebrazione.”
Il Concerto di domenica 17 dicembre 2023 è stato quindi un motivo per inaugurare il prezioso organo e donare ai presenti un momento ricco di canti della tradizione natalizia.
Suonati dalla Prof. Margherita Dalla Vecchia con l’ensemble vocale IL TEATRO ARMONICO, sono stati proposti Pastorali, Carols, Noels e Songs.
Il Teatro Armonico da lei fondato propone varie formazioni a seconda dei progetti musicali e svolge attività concertistiche in tutta Italia, nelle chiese, teatri, musei, palazzi, per importanti associazioni concertistiche, eventi e celebrazioni.
Nel pomeriggio del concerto, abbiamo avuto il piacere di ascoltare il Soprano Aline Carraro, il Contralto Antonella Grando, il Tenore Domenico Ruzzene e il Basso Fabio Fittolani che hanno saputo regalarci emozioni profonde, condite di leggerezza e gioia.
Oltre all’ascolto dei brani, delle voci, delle musiche, l’Organista ci ha dato una breve, ma dettagliata spiegazione sulla fattura dell’organo, dei suoni che è in grado di fare con degli esempi semplici e comprensibili a tutti.
È stato sicuramente un pomeriggio speciale dove musica e voci ci hanno trasportato in alto, ci hanno elevato lo spirito e riscaldato il cuore. Gli applausi scroscianti del pubblico hanno dimostrato la gratitudine per quest’opportunità che ci è stata data, che è poi terminata con un ricco rinfresco per concludere in serenità e convivialità.
Partecipare a quello che anche nei nostri piccoli Paesi viene proposto, è senza dubbio un modo per allargare gli orizzonti, per arricchirsi e trascorrere qualche ora in compagnia valorizzando anche le potenzialità che ci sono intorno a noi, per saperle apprezzare!
Lucia Marangoni (Dàmari)
19 dicembre 2023
"Brava Lucia! Momento magico. In questo periodo buio,
RispondiEliminaè stato un anticipo della luce di Natale! Grazie ai protagonisti"
Grazie del tuo gradito messaggio . Sereno Natale a te e famiglia, Lucia
Elimina