martedì 13 marzo 2018

Siamo nei pensieri della Fassa. Dobbiamo sentirci lusingati o preoccupati?




51 commenti:

  1. Grazie degli auguri, ma cercare che ci si metta a 90 gradi aspettando che uno/a spalmi la veselina quì sopra, e l'altro.... meglio restare diritti e proseguire nel vero rinnovamento della valle.
    Cosa vorrebbe dirci, la Fassa? Auguri, fessi? Beh, allora rigetto anche questi auguri!!!

    RispondiElimina
  2. mi è piaciuta la frase:"in questo comune non abita una visione di crescita e sviluppo bensì di conservazione e declino"...crudele ma molto efficace e veritiera della storia degli ultimi 30/40anni.

    RispondiElimina
  3. Meditate gente,meditate !!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Questi come se fosse niente sputano addosso a persone la parola "ignoranza" e portano in alto il loro operato, i vantaggi che solo loro possono portare e quanto resteremo poveri senza il loro intervento. Ognuno avrá la sua idea ma una ditta di tale immagine che si rivolge in questo modo a una popolazione o a chi é a capo nel portare il volere di un comune perde molti punti. Convinto del fatto che ognuno "tira acqua al suo mulino"...non ho comunque mai sentito cosí tanta cattiveria da parte di quelli che hanno intrapreso le iniziative per far sentire il "no" al calcificio nei confronti di Fassa Bortolo quanta invece scritta dalla ditta nei confronti di questi.

    RispondiElimina
  5. Mi spezzo, ma non mi piego.

    RispondiElimina
  6. Sono semplicemente scandalizzata!!! La mia mente si è già messa in moto e non tarderà a dare la propria umile opinione. Per il momento: Che "SIGNORE" il signor Fassa Bortolo! Veramente, chapeau! Esempio di imprenditore che sa interloquire con la gente, ma solo con quella che gli dice "SIGNORSISSIGNORE!" a quanto pare. Ho già avuto modo di scontrarmi con persone del genere, nell'ambito di altre battaglie, e so come reagiscono. Quando sono punte nel vivo, quando si sentono ferite nell'orgoglio dal niente che per loro noi siamo, non fanno altro che dare dell'IGNORANTE. A questo punto, signor imprenditore FASSA che non alza barriere (cfr riunione Forni), ma tratterà bene SOLO ED UNICAMENTE chi la ospiterà col suo calcificio, per citarla alla Fantozzi "VADI VADI! FACCI PURE!". La nostra ospitalità si ferma qui. Ed ho già dato troppo retta ai miei pensieri.... A dopo per alcune altre considerazioni...

    RispondiElimina
  7. Metodo da " M...A CAPITALE" . Meglio IGNORANTI che IN..........TI .Ora basta fuori dai C..........I .La VALLE e' nostra e anche la SALUTE!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. l'altro comune della vallata sarebbe Pedemonte???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Arsiero dove c'è la cartiera

      Elimina
    2. I sassi li prendono alle Marogne? Addio tranquillità sulla SP 350, se è cosi.
      Lato positivo : posti di lavoro per gente della Val d'Astico...

      Elimina
    3. Dal Brustolè han già detto di no. Penso punti su Cogollo, ai Bojaduri!
      Ma sul punto sarà sempre dura, sempre in Valle siamo, e la coscienza della valle si sta
      dilatando... poi se punta sul casello autostrada, dal momento che la legge regionale priva
      i comuni di governo su due km di raggio (ricordate i discorsi scritti anche dal Maule?), la avrà dura ugualmente, non è detto che governi ancora la lega la prossima volta.

      Elimina
  9. Offese da parte di chi crede di essere il migliore... bene, se la metta via. E cerchi di mettere in pratica le sue buone azioni laddove le sue fabbriche hanno invece problemi coi "beneficiati" dalla sua premiata ditta.
    Credeva di trovare ignorantoni, visto come già ci siamo fatti depauperare ... ma appunto per questo ci stiamo svegliando... stia più accorto caro Fassa, contesti le osservazioni depositate in Regione, cominceremo a metterle sul blog, così informiamo meglio, noi prezzolati ed ignoranti!

    RispondiElimina
  10. Mancomale che soto Nadale salta fora Babo Bortolo a rumare intela possa. Grassie setu, Borty, a se noiàvimu a morte. Almanco desso te ne ghe da un bel caecio andove tacarse. A son contento Borty che te piase la Vale, se te passi dale me bande nemo su che te fasso el cafè cola cavalina.

    RispondiElimina
  11. Meglio ignoranti che pieni de ma-rogne!!! auguroni anche a lei caro Fassa!!!!!!

    RispondiElimina
  12. "oppure spinti da interessi personale"...e i suoi, Fassa cosa sono? I comuni NON hanno disponibilità economiche, non perché l'Italia non ha risorse, ma perché i nostri politici le gestiscono per puri interessi personali. Mettendo in difficoltà le amministrazioni pubbliche comunali, in primis, ( soprattutto quelle come le nostre) si incentiva la "svendita" del territorio per gli interessi di pochi. E' tempo che i cittadini chiedano a Roma di avere il giusto: le tasse le paghiamo ma vengono usate per mantenere il puttanaio a Roma e dintorni ( politicamente parlando). Assurdo vedere pavimentare le piazze e piazzette in porfido per poi dover vendere la nostra salute e la nostra valle ad una ditta per "coprire il bilancio comunale" e diminuire la tassazione ai cittadini. A.S.B.

    RispondiElimina
  13. bortolo non credo che fai calce ma mi risulta che fai lievito ai forni erano 20 posti di lavoro adesso sono 45 fra qualche mese saranno 55

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AhAhAH! Siamo ignoranti ma, con humour !

      Elimina
  14. Mi sembra che il sior fasso tuto mì l'abbia fatta fuori dal vaso. Fassa, la Valle non è un pitàle!

    RispondiElimina
  15. Vostro onore… lo confesso: sono colpevole!!! Ho “osato” criticare il calcificio senza essere andato a vedere i loro impianti e a scroccare un pasto (questo me secca fisso ciò) mi son solo limitato a leggere alcune relazioni e mi son permesso, pur nella mia enorme e conclamata ignoranza, alzare il dito e dire la mia!!!
    Ma non contento della delittuosa attività ho anche perseverato e aiutato gli amici dei Sella nella stesura di quel documento anarchico-sovversivo che presumo sia parte fondante dei “reiterati attacchi inaccettabili” accennati nella sacrale lettera di Paolo agli efesini emhh scusate… ai valligiani.
    La prossima volta mai agirò con così ingrata solerzia nel vile attacco in quei 60 giorni (scarsi) concessimi dalla legge per dire il mio povero pensiero, ma attenderò lumi da chi, luminare (senò che lumi zei?) mi dirà, a procedura quasi ultimata che tutto va bene, tutto è a posto e nel caso si faran verifiche a produzione avviata….
    Mi scuso poi per aver difeso dei mediocri e perfidi interessi personali come il valore della mia proprietà e la salubrità del mio ambiente che (insulsamente) pensavo venissero messi in forse da quel meraviglioso tubo alto che io erroneamente credevo emettitore di fumi ma ora scopro inno alla virilità della valle!! E questo per fermare il progresso, la crescita e la gioia..

    Ma tale è la mia cecità che non vidi i valigioni prezzolati di crudeli e spietati capitalisti a cui ora chiedo almeno una briciola visto che per me son state solo spese (ma gnanca tante…) e tempo buttato…
    Però se volete darmi un po’di prezzemolo… una macchina nuova effettivamente sarebbe gradita, ma non una banale punto: mai vorrei offendere i vostri grossi-grassi portafogli; almeno una Tesla P85D dal modesto valore di 100.000€ (da 0 a 100 in 3,4s.. e in silenzio..)

    Dimenticavo.. se ci tradirete andando in altre zone e solo di quei fortunati comuni saranno le opportunità, mi raccomando di sincerarvi che abbiano in esclusiva anche la visione e gli effluvi della vostra cattedrale, altrimenti potrebbero aversela a male..

    E zitti zitti.. una soffiata… so per certo chi ha osato dire che il vostro impianto inquina e precisamente con rilevanza media, con probabilità certa e in un raggio superiore ai 2 km:
    I vostri progettisti!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Gioska!! Mi hai fatto sorridere! :-) Quella del tubo alto come "inno alla virilità della valle"......ah ah ah ah! Bell'intervento. Ironicamente pungente nella sua verità.

      Elimina
    2. Sta facendo concorrenza al Don :-)

      Elimina
    3. Bravo Gioska, con una buona dose di ironia e sarcasmo, hai sintetizzato le contraddizioni contenute nella lettera della fassa .

      Elimina
  16. Bho!!!!, a prima lettura non credo sia fatta da una persona addetta a tali comunicazioni.Sembra una lettera fatta da inesperti su carta intestata.
    Sono scettico,ha troppi difetti in forma e contenuto per un azienda che fà edilizia da 300 anni.
    Se,malgrado tutto ,fosse vera.Vorrei conoscere l'editor perché è un genio pazzo.
    poi la tabella impatto economico con la voce possibile impatto della tassazione..., no no lo rivaluto è geniale.
    se avesse messo anche possibile invasione aliena nella parte bianca è da primo premio e lo vorrei conoscere o almeno avere l'amicizia su Facebook.
    sappi che tra tutti quelli che ti hanno commentato negativamente io ti ammiro e ti stimo,sei il mio idolo delle lettere aperte.!!!!! ti prego scrivine altre,non necessarie sul calcificio anche a cazzo van bene lo stesso.
    ( avrei voluto non dire parolacce,ma non avrebbe retto il pathos di ammirazione che nutro per questo scrittore di lettere aperte).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono convinto sia una bufala. Eppoi quale imprenditore direbbe su un volantino che la concorrenza "prezzola" le persone, anche il Fassa è un concorrente e quindi sarebbe una ammissione che anche lui potrebbe aver "prezzolato" per raggiungere il suo scopo. Così fan tutti.......ma non si dice su un volantino. Eppoi senza firma...
      Da ultimo controllate il tenore di vita degli amici dei Sella, non sia mai che li vediamo accendersi la sigaretta con un centone...... !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    2. Quella lettera credo invece che sia vera: ricordatevi che nel nostro "bel paese" un partito che fino a poco tempo fa faceva furori, aveva un inno che diceva: "fortuna che silvio c'è". Vi garantisco che le prime volte che l'ho sentito ero convinto che fosse una presa per il culo al berlusca.
      E tra quell'inno e questa lettera, mi sembra molto più seria la seconda.
      Poi riguardo tutte le incongruenze (....) che sono scritte, sono utili per comprendere in senso lato la situazione.

      Elimina
  17. Bravo Gioska un po di satira alla bortolomania mette di buon umore

    RispondiElimina
  18. Ma chi è stato a distribuirla? Perché a me non l'hanno portata? :-(


    RispondiElimina
    Risposte
    1. hanno volantinato casa per casa gente con un furgone

      Elimina
    2. Caro Carlo, forse la tua te l'ho rubata io...dato che son stati cosi...intelligenti da non distinguere l'entrata principale dalla porta della lavanderia! :-) cosi ho due copie. Te la inoltro??

      Elimina
    3. Grazie Denise, ma qualcuno mi ha dato il suo doppione........

      Elimina
  19. Ma nessuno si chiede come mai Fassa si interessi tanto a questo calcificio, con la crisi dell'edilizia in atto? Non mi sembra ci sia tutta questa richiesta di calce tale da richiedere un aumento della produzione.............

    E allora... perché costruire un impianto del genere che dovrebbe bruciare 900 quintali di polverino al giorno?
    Dove lo prendono tutto questo polverino?
    Si trova in commercio una simile quantità?
    E se non c'è... che combustibile usano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhhh... ehhhh... così è.... non pensare male, che ti fa male al, fegato!

      Elimina
    2. Anche i brutti pensieri agiscono sulla salute. Attenti, non lasciamoci inquinare!

      Elimina
    3. NON SERVE PER L EDILIZIA, MA PER FONDERIE E AGRICOLTURA

      Elimina
  20. Pensate davvero sia una Bufala?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si son convintissimo sia una bufala o perlomeno una lettera pro Fassa scritta da qualcuno che comunque non è Fassa.Un imprenditore che offende l'avversario di cui avrà bisogno (nel caso l'Amministrazione Comunale) che da dell'ignorante a 642 persone facendole incazzare ancor di più. Questa lettera per me è stata scritta da qualche Sanpierotto doc.

      Elimina
    2. allora, perché la Fassa non smentisce !!! E' così semplice !!

      Elimina
    3. E poi, chi si prenderebbe la briga di spendere i soldi per le copie e x la distribuzione ( dimenticavo che gli indiani lo fanno a buon prezzo, però girano in bici Graziella )

      Elimina
  21. Sono rimasto esterrefatto nel leggere la lettera dell'individuo Fassa ( non merita l'appellativo di Signor ) , quando, nel sottointeso, definisce ignoranti le persone che hanno protestato affinché il '' Mostro '' non fosse realizzato ( assurdo ).
    Poi sostiene che dimostreranno in modo inoppugnabile ( a chi poi ? ) che i suoi forni non provocano '' assolutamente '' danni alla salute, né inquinamento acustico e ambientale : ( madornali menzogne ) .
    Dei 20 posti di lavoro, sicuramente gran parte saranno occupati da extracomunitari, sempreché ne trovino, disposti a svolgere quelle mansioni poco edificanti e salutari. E non dimentichiamo l'indotto, che sarebbe incrementato in maniera esponenziale, quantificabile in 10 caffè e 5 panini.
    Definisce il Consiglio Comunale di scarsa lungimiranza, ma forse non conosce il significato '' eletti democraticamente '' , cioè coloro che rappresentano le aspettative della popolazione e non i suoi desideri che consistono nel favorire i suoi interessi in cambio di quattro '' palanche ''. Tutta l'Amministrazione, maggioranza e opposizione, hanno confermato la volontà popolare. ( per una volta, mettiamo nel cassetto le polemiche e guardiamo il risultato finale ),
    Infine sostiene di voler interessare qualche altro Comune nella Valle, ma forse ''costui '' non ha ancora capito che con i soldi NON si può comprare tutto, neanche '' L'IGNORANZA '' della popolazione. Olè

    RispondiElimina
  22. Evviva CIPCIP!!! I soldi NON possono comprare L'IGNORANZA, la SALUTE, la TRANQUILLITA' che noi abbiamo! Comunque ragazzi, tagliamo la testa al toro su questo cavallo di battaglia che sono i 40 o 45 posti sbandierati, (che comunque rimangono 20 in loco calcificio e 20/25 indotti.....Nevvero?)
    Ma chi sono questi indotti? Se i 20 posti promessi li occuperanno abitanti della Valle (di Valdastico supponiamo dai, dato che l'imprenditore vuol cosi bene a quel comune), secondo il FASSA lavoreranno di più i ristoranti/bar e le pompe di benzina. E' questo il conto no? Bene, questi "nuovi assunti", essendo residenti in loco, immagino siano già clienti dei due distributori della valle, come immagino che preferiranno andare a casetta loro e mangiarsi una pastasciutta piuttosto che spendere i soldi in uno dei ristoranti della zona. A meno che il FASSA non offra anche il pranzo a tutti i dipendenti!

    RispondiElimina
  23. Tusi, a xe Nadale, basta cativerie col poro Bortolo. El ga 300 ani, l’è quasi vecio fa mi, un fià de riguardo, nemo, dei! Se è così interessato al nostro territorio, dal quale tutti fuggono, mica possiamo sbattergli le porte in faccia, nevvero? Anzi, avrei pensato di costituire un comitato Pro-Calcificio, così, per dimostrargli che siamo gente aperta e ospitale. Che ne dite? Magari possiamo mettergli prima un po’ di condizioni. Presempio l’assunzione di tutte le braccia valide disponibili dei Sella e poi di Casotto fino a concorrenza. Gusto potrebbe essere messo a tendere il forno e Rinaldo i mulini. Gioska, che è studiato, lo mette come responsabile di stabilimento, così può andare a lavorare in savàte e contribuire da subito a ridurre l’inquinamento. Alla DXE mettono a disposizione quattro palanche per organizzare eventi culturali. Al Sera finanzia la stazione meteorologia con l’appalto per il monitoraggio puntuale dei dati sule emissioni. A Catorno daranno una profumata consulenza sull’impatto del polverino nella dinamica della stagionatura del formaggio. Alla Carla un blog tutto nuovo e colorato con post di Sgarbi e Benigni, ad Alago commissionano un bel rendering tridimensionale del calcificio fatto coi Lego, così si perde via e sta chieto. La Kalm la mandano in crociera con Galan e la Lia. Al Golo finanzia un nuovo libro in sanscrito sulle origine transboreali del Lusernati, così anche quelli applaudiranno il mecenate. E via così.. dai! Fra galantuomini ci si capisce, non si fanno sterili barricate, vedrete che con le gambe sotto al tavolo una soluzione si trova sempre. Non vorrete mica pagare nuove tasse, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faresti un bravo DRH Sponcy ! In four and four eight hai trovato lavoro per tutti in Valdastico !

      Elimina
    2. E no!!
      Santolo Sponciboll lo voglio come responsabile marketing!! (o markettaro).
      In quatre e quatre huit (ca no te kredi Ody: go studià francese!!) ha distrutto, silurato, terminato l’opposizione al fornetto.. Ovvero enormi capacità di asservimento popoli!!
      È immateriale per cui se qualcosa va storto va sempre ben darghe la colpa a lù.
      In quanto tale ovvero immateriale, inesistente, ma virtuale essere bit to bit può fluttuare ovunque nella rete e per lui non esisteranno segreti: subito ciulay i dipendenti che se varda i porno o i blog in orario di lavoro!!
      Non avendo residenza no xe possibile metarghe i schey in cc e allora verranno amorevolmente gestiti dal sottoscritto che li destinerà a fin di bene.
      Altro sulla quasi perfetta organizzazione proposta dal markettaro non posso dire essendo purtroppo io essere reale e facilmente individuabile.

      Elimina
  24. se il comune di Valdastico non riesce a chiudere il bilancio di previsione 2015, il che è logico, visto la situazione disastrosa di quest'anno, arriverà un commissario che approverà il progetto e la variante urbanistica. 80.000 euro all'anno fanno comodo....

    RispondiElimina
  25. no secondo la lettera sono 190

    RispondiElimina
  26. Per prima cosa vorei sapere chi era l' adetto alla distribuzione di questa lettera. Qualcuno lo ha visto ? Secondo era ora che arrivasse questa lettera, perche siamo onesti, ci sono anche quelli favorevoli al calcificio e non vedevano l' ora di questa. Solo che per fortuna e' arrivata con qualche settimana di ritardo. Poi non siamo permalosi l' ignoranti che ci hanno dato nella lettera era inteso come quelli che ignorano che non sono informati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. poco intelligente è colui che pensa sempre di trovarsi di fronte persone a lui inferiori. Solo accusando d'ignoranza gli altri cercano di riscattarsi. Dare dell'ignorante ad un' intera comunità, che si ribella perché NON ignora la ragione della loro contestazione, il giudizio nei confronti degli autori dello scritto, non merita ulteriore commento.

      Elimina
  27. Ricordare ciò che abbiamo evitato (o l’opportunità che abbiamo perso secondo altri..) ogni tanto non fa mai male, e non è sicuro che il fassa abbia mollato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può essere che i l Fassa torni all'attacco , ma tutto dipenderà dai prossimi due sindaci. Valdastico e pedemonte. Meditate gente, l'importante è Non aver la memoria corta .

      Elimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...