sabato 3 settembre 2016

Concorso Internazionale di sculture in legno by Maurizio Pretto - Notizie Comuni italiani.it

Al concorso hanno partecipato 14 Scultori italiani e stranieri che hanno realizzato la propria scultura partendo da un tronco di albero o da un pannello in legno.
Il tronco messo a disposizione degli artisti era per tutti uguale ricavato dalla pianta di “Pino Cembro”, chiamato anche cirmolo.
Le misure del tronco: altezza 130 e diametro cm 40-50, erano anche messi a disposizione 3 pannelli sempre di pino cembro che misuravano 120x80x10cm (circa) Il legno di questa pianta è molto pregiato e viene usato in modo particolare per le sculture.
Gli scultori sistemati nelle principali strade e piazze del centro storico scolpivano le loro opere, sotto lo sguardo attento dei passanti curiosi i quali potevano contemplare la paziente arte della scultura ammirando le opere che giorno dopo giorno prendevano forma.
Oltre al premio della giuria, un secondo premio era il pubblico a deciderlo, in quanto all’Ufficio Turistico si poteva votare l’opera preferita.
Da anni questa manifestazione entusiasma non solo gli altopianesi ma anche i turisti, che complici le belle giornate potevano trascorrere dei momenti piacevoli in una atmosfera a contatto diretto con l’arte, girando per il centro storico.
Fotoreportage
Foto 1,2,3 L’artista Alessandro Pretto, (Pedescala di Valdastico) vincitore delle edizioni 2014 e 2015 quest’anno ha presentato l’opera “Lo scorrere del tempo”;

 
foto 4 – Titolo dell’opera “Dillo alla Luna”;


foto 5,6 – opere in gara;


foto 7 – l’ artista messicana Luna Anna Paula con l’opera “Accettazione”


foto 8,9 – opera “Linee di pensiero” dell’artista Mittempergher Mirko di Nogaredo (Tn), tagliandoli ha assemblato diversi pezzi di legno, in funzione da dove si guardava l’opera presentava le sembianze di un volto di donna o un volto di uomo;


foto 10 – lui è un Prete - Padre Gianni Bordin, (Rovigo) è riuscito a scolpire il sorriso sul volto dei due anziani...


e altre 7 opere
Nota: foto 4 e 6 erano pannelli, le restanti opere erano tronco

2 commenti:

  1. Ho avuto il piacere di vedere direttamente all opera ..Gianni Bordin, in questo Simposio Artistico. Bravi tutti ma per me, cio che riesce a trasmettere P. Gianni Bordin con le sue sculture è qualche cosa di molto particolare. Perché abbina benissimo i i veri valori, di una volta con cio che dovrebbe essere sempre anche al giorno d oggi. Prima di tutto che ciò che è veramente reale e sincero dura per sempre, nonostante il tempo che passa inesorabilmente.

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...