Tanti anni fa, fino agli anni ‘50 del secolo scorso, nella nostra zona, il bisogno di socializzazione dell’uomo era soddisfatto nel trovarsi in allegra compagnia con tante persone, grandi e piccini, soprattutto in inverno, nella stalla occupata da qualche bestia: vacche, capre, conigli. La riunione, detta “filò”, era un’importante momento della giornata, gli uomini discutevano, le donne ascoltavano ed annuivano, i bambini “stavano fermi”. Ora le persone spesso intristiscono in solitudine nella propria casa e il bisogno di socializzazione sembra essere in parte soddisfatto da messaggistica attraverso fb, skype, blog, utilizzando smartphone, pc e strumenti similari. L’intelligenza umana, cioè, la capacità dell’uomo ad adattarsi all’ambiente in cui è inserito, non ha limiti e gli permette di superare le difficoltà che costantemente gli si presentano.
Tanti anni fa, fino agli anni ‘50 del secolo scorso, nella nostra zona, il bisogno di socializzazione dell’uomo era soddisfatto nel trovarsi in allegra compagnia con tante persone, grandi e piccini, soprattutto in inverno, nella stalla occupata da qualche bestia: vacche, capre, conigli.
RispondiEliminaLa riunione, detta “filò”, era un’importante momento della giornata, gli uomini discutevano, le donne ascoltavano ed annuivano, i bambini “stavano fermi”.
Ora le persone spesso intristiscono in solitudine nella propria casa e il bisogno di socializzazione sembra essere in parte soddisfatto da messaggistica attraverso fb, skype, blog, utilizzando smartphone, pc e strumenti similari.
L’intelligenza umana, cioè, la capacità dell’uomo ad adattarsi all’ambiente in cui è inserito, non ha limiti e gli permette di superare le difficoltà che costantemente gli si presentano.
Verità sacrosanta, specialmente i politici-amministratori che sono "inalfabeti" di tutto, vedono solo
RispondiEliminaun certo luccichio, dal quale sono attratti...
Mi sa che certuni sarebbero disposti a passare sul corpo della madre pur di avere tanto denaro.
RispondiElimina