martedì 27 agosto 2024

L'acqua del Sindaco


Rendo pubblica la mia ignoranza ammettendo che per questa simpaticissima espressione "l'acqua del Sindaco" non è da poi molto che sono aggiornata😊.
E oggi, senza polemica alcuna, la uso per fare un sondaggio. 
Nella zona dove abito io (Via delle Alpi-Via Cav. Paolo Sartori) siamo oramai in parecchi a lamentarci da qualche tempo che "l'acqua del Sindaco" sembra "strana"
In teoria, e anche in pratica, l'acqua dovrebbe essere inodore ed insapore, però la nostra siamo tutti concordi nel definirla che "sa di terra".
Vorrei quindi informarmi se abbiamo l'esclusiva di zona o se anche da altre parti esiste questo problema.
Prima di intraprendere qualche iniziativa vorremmo poter capire meglio.
Sono graditi messaggi su questo post oppure su WHATSAPP o SMS al mio numero: 3405046119.
Grazie a chi collaborerà.
Carla

42 commenti:

  1. Buon giorno CARLA .
    Ammiro come sempre il TUO prezioso interesse per il nostro vivere in valdastico.
    Sono d'accordo con molti che l'acqua del SINDACO non si può più bere .
    Qualsiasi azione si voglia intraprendere io sono in prima fila.
    Anche nelle sedi competenti.
    Grazie ancora per il TUO prezioso interesse .
    SVEGLIAMOCI.

    RispondiElimina
  2. Scusami CARLA ho mandato il commento ma non ho firmato ,sono EDDI.il commento è svegliamo.

    RispondiElimina
  3. Infatti ,in troppi si recano in piazza a prenderla alla fontana per poterla bere e usufruire di questo bene,pagato,e che di diritto dovrebbe dare sicurezza!.e' sicura per lavare insalate,cucinare???qualcuno dal rubinetto può, farla analizzare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gia fatta analizzare

      Elimina
    2. Dipende sempre dai parametri che vengono ricercati.

      Elimina
  4. Al paese resta solo un po' d'ambiente,aria,panorama,l'acqua ,cerchiamo di mantenerlo sano .....sindaco!!!

    RispondiElimina
  5. Io la bevo ogni giorno da fontane pubbliche e rubinetto di casa, non noto nulla di strano

    RispondiElimina
  6. Renate Oberkalmsteiner22 agosto 2024 alle ore 13:11

    Qui da me, Via regina Margherita sa di corame. A volte c'è anche della terra. farla analizzare serve a niente, qualcuno anni fa ci ha provato ed il responso era "tutto normale" e con una botta di cloro hanno "risolto" il problema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto tempo che non sento sta parola! :-))) - Stiamo allora meglio ancora noi che sa di terra?

      Elimina
  7. Chiamare il numero che c’è scritto nella bolletta vi sembra troppo difficile ? C’è una società.. si chiama VIACQUA ho chiamato e mi hanno risolto il problema.

    Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Lei scrive “senza polemica alcuna”, ma pubblica solo i commenti di parte. Polemiche a parte, l’acqua a mio parere non ha problemi, ma se pensassi ci sia un problema, lo farei presente prendendo un appuntamento in comune. Col canale dunque meno polemizzante.
    Vediamo se ORA questo mio secondo commento verrà approvato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riguardo a questo post nessun commento è stato annullato. Stia certo che sto solo cercando di capire la capillarità del problema. Nulla più. E mi pare anche di capire la "poca disponibilità" da chi dovrebbe interessarsi a questo problema.

      Elimina
  9. Buongiorno, ho letto articolo sul blog. In effetti io l'ho segnalato diverse volte. Mi è stato detto che si deve fare "il boccato". Qui a San Pietro non è mai stata così cattiva. Ho iniziato a comprarla oppure bisogna andare ad Arsiero al distributore. Ora la prendo in piazza! Siamo ridotti come "sti ani" che si andava fuori a prendere l'acqua malgrado abbiamo l'acqua in casa. Mi hanno risposto anche che i tubi sono vecchi e che per cambiarli diventa pericoloso per gli operai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Renate Oberkalmsteiner23 agosto 2024 alle ore 12:39

      Anonimo 22.8 ore 15.42 Scusami se te lo chiedo ma stai scherzando circa la risposta di Viacqua? Se non è così è roba da denuncia. L'utenza paga anche l'eventuale manunetenzione? Pericoloso per gli operai? Ma non esiste questo discorso, dell'incolumità degli operai è responsabilità dal ditta ed essa deve provvedere alla sicurezza e cambiare le tubature. secondo me per imediare si dovrebbe fare una protesta collettiva e non pagare più le bollette finchè non risolvono il problema. Se ci mandano la diffida ci si rivolge all'Associazione consumatori

      Elimina
  10. Ciao Carla. Concordo che l'acqua negli ultimi anni è piuttosto pessima, soprattutto quando piove. Un paio d'anni fa ho segnalato anche in Viacqua che mi usciva l'acqua marrone dai rubinetti e mi sono sentita dire che può succedere essendo che sono al termine della conduttura e che devo lasciarla scorrere finché non diventa limpida. Quindi... devo recuperare tutto il pantano della via e per di più pagare anche quella che non uso perché diventi limpida... 😡 Pur avendo installati i filtri del caso...

    RispondiElimina
  11. Da qlc anno hai Lucca abbiamo l_acqua che puzza, fatto presente in comune, non hanno risolto il problema

    RispondiElimina
  12. Ciao Carla. Sento molte persone dai Pertile che si lamentano per il cattivo sapore e colore dell'acqua. Quella che arriva al mio rubinetto, forse per la posizione in cui mi trovo, non ha sapori particolari, però non posso certo definirla "buona". È calda (siamo in estate) ed il sapore non mi piace così da sola. Mi sono abituata a bere tè, camomille, tisane... Per capirci, l'acqua della famosa fontana della Piazza è veramente più buona. E non è del sindaco... Ciao grazie

    RispondiElimina
  13. Hai ragione Carla. Confermo che l'acqua è da tempo imbevibile!

    RispondiElimina
  14. Ciao Carla. Sì, l'acqua sa odore e io ora devo comperare confezioni di acqua che mai fatto prima.

    RispondiElimina
  15. Mi sembra che commenti negativi sull'acqua ce ne sono in abbondanza ,prendere iniziative in merito è un diritto dovere a salvaguardia della nostra salute e dignità, e il sindaco dovrebbe prenderne atto!!

    RispondiElimina
  16. Così, tanto per poter capirne qualcosina in più...
    Qualcuno sa esattamente quanti sono gli acquedotti, i nomi e la zona che forniscono? Più d'una Persona insiste nel confermare che c'è un acquedotto unico a Lastebasse e che fornisce tutta la zona, nonchè l'Altopiano.
    In tempi in cui si esorta la gente a ridurre al massimo il consumo di plastica, sembra che così ci costringono ad aumentarlo! So che l'acqua della fontana in piazza è buona, ma forse perchè scorre di continuo (???) e non mi sembra nemmeno la soluzione alternativa visto che, tra l'altro, l'acqua la paghiamo e mica poco... Potrebbe essere un problema di tubi obsoleti con qualche crepa e conseguente infiltrazione? Di chi sarebbe il controllo? del Comune o della VIACQUA?

    RispondiElimina
  17. l acqua della piazza è più buona perchè non è gestita da viacqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L’acqua della piazza non fa parte di un sistema acquedotto. Se non sbaglio scorre h24. Il tragitto dalla sorgente al rubinetto è minima. Non stagna nell’acquedotto è fresca ed ossigenata.

      Elimina
  18. È di sorgente in piazza !!!un acquedotto parte sopra i Baise....

    RispondiElimina
  19. Nella nostra valle avevamo due risorse fondamentali: i sassi e l'acqua. Purtroppo, ci sono state sottratte. Forse non abbiamo compreso appieno il loro valore e le conseguenze che ne sarebbero derivate. Ora ci troviamo con camion che sfrecciano per le strade senza rispettare i limiti di velocità, polveri, rumori, il territorio deturpato, e l'acqua che nei periodi estivi diventa imbevibile e ha un cattivo sapore a causa del calore.
    So di sembrare nostalgico, forse poco attendibile, perché rimpiango le antiche marogne. Tuttavia, ho studiato chimica e ho lavorato a lungo nel settore delle acque e della loro depurazione. Purtroppo, non ci sono soluzioni immediate, se non segnalare il problema all'amministrazione comunale e al gestore del servizio idrico. Sarebbe utile effettuare un'analisi dell'acqua per verificare la qualità e identificare eventuali contaminazioni o anomalie.
    Inoltre, sarebbe importante sapere da dove proviene l'acqua che beviamo. Con le sorgenti che abbiamo nelle vicinanze, sarebbe assurdo che l'acqua ci arrivi da Lastebasse. Oggi, un'amica mi raccontava che l'acqua dei rubinetti di Roma non è calda come la nostra e questo fa pensare!
    In conclusione, considerato che paghiamo per l'acqua, è nostro diritto esigere che sia di buona qualità. Gino Sartori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa intendi per sottratte? La cava non è un bene pubblico e dovrebbe essere ben remunerativa!

      Elimina
    2. Come in tutta Italia, le opere pubbliche e specialmente le opere di manutenzione che dovrebbero essere effettuate in opere nascoste ai più come gli acquedotti e le fognature non portano consenso (voti). Meglio qualcosa di più vistoso. Da quanti anni non vengono manutentate le tubature degli acquedotti? Da ultimo penso che la rete dell’acquedotto vada ripensata anche in considerazione dell’ormai esiguo numero di abitanti/utenti. Oramai intere vie sono quasi disabitate e conseguentemente è calata a dismisura la richiesta di acqua e quindi il ricambio della acqua nelle tubazioni favorendo lo stazionamento dell’acqua nelle stesse con le evidenti conseguenze (aumento temperatura, accumulo di residui senza pensare a possibili problemi legati alla proliferazione batteriologica.

      Elimina
  20. Ha ragione GIno e poi visto che siamo ricchi di acqua non è giusto che la paghiamo come in piazza a Vicenza

    RispondiElimina
  21. Giulio
    Qualche mese fa havevo scritto qualche cosa sul sogetto ( le marogne) non mi disturbavano per niente! Ansi facevano parte del paesaggio, mi proteggevano del vento ! per certi e uno scherzo , se a questi gli fa comodo ! va bene cosi !!! le marogne rimaranno un ricordo. Pero guardate da quella parte, sopra la contra Sella; La montagna che vedete diventera anche un ricordo perche e divenuta una mina di oro .Non voglio parlare dei disagi che provoca a tutti gli utenti della " provinciale " ma sopratutto a tutti gli abitanti dei dintorni. E ora arrivo al
    problema dell’acqua, inpensabile in un paese di montagna come il nostro, cosa e sucesso? La privatizasione della sua distribuzione. L’ acqua e la vita deve essere un bene pubblico, non ci si puo aricchire sopra, sono molti a lamentarsi della sua qualita, non so se ci sara una buona soluzione pero gli amministratori devono cercare di risolvere il problema. Io penso che l’acqua appartiene à l’umanita e non possiamo pretendere à dei privilegi perche siamo nati in montagna, a San Piero. Se questo mio scritto puo partecipare alla soluzione del problema saro contento, un sincère saluto a tutti i lettori di Bronsescoverte continuate cosi.

    RispondiElimina
  22. Vedo che il problema tiene banco e certamente non si risolve con i lamenti."Acqua del Sindaco"è un modo di dire siciliano e va collocato nei tempi remoti quanto il primo cittadino era onorato perchè dispensava indulgenze.Ora il Sindaco è autorità locale sanitaria e compete a lui dare acqua buona come sostegno alla buona salute.Se poi il gestore del servizio è un organo esterno del Comune è compito del Sindaco perchè funzioni a dovere.Se il Sindaco è in tutt'altre faccende affacendato si prende carta e penna per informare la competente Autorità sul comportamente ommissivo.Verba volant Scripta manet.

    RispondiElimina
  23. Queste giustissime lamentele sono destinate a chissà chi... Perchè dico questo??? Perchè l'acqua, come molte altre risorse del nostro Paese, è stata privatizzata, e sapete bene da chi.
    https://www.questionegiustizia.it/articolo/il-d-d-l-2021-sulla-concorrenza-una-privatizzazione-annunciata
    Dunque, cosa dobbiamo aspettarci, se le MULTINAZIONALI hanno capito che, dallo sfruttamento delle risorse naturali, guadagneranno più di quanto hanno guadagnato col petrolio??? Non sappiamo ancora, quale multinazionale "vincerà" la "gara, ed a chi ci dovremo rivolgere...non certo a VIACQUA, nè al Sindaco, che comunque rimarrà il portavoce della comunità....la nostra salute, ed i nostri soldi, nelle mani delle multinazionali...EVVIVA LA TRANSIZIONE VERDE!

    RispondiElimina
  24. Giusto anonimo del 24 H17.1 certe opere nascoste non portano

    RispondiElimina
  25. Anonimo del 24 H 17 01 ha ragione pochi voti per opere di manutenzione,per preservare l'ambiente ,fa più consenso un ritorno dal bosco,ma il ritorno all'acqua pulita sarebbe molto più utile.......

    RispondiElimina
  26. Giulio
    Non capisco bene quello che significa Evviva la transizione verde scritta da l’anonymo.Quando smetteranno di distribuire l’acqua, perche sara giudicata velenosa, potra sempre dire quello che vuole,non ci sara acqua per far cuocere la pasta altro che scherzo.E cosi perche anche io ai Lucca questa sera trovo il suo gusto sgradevole.In risposta a l’anonymo delle 17h01 del 24, quello che si deve fare e cambiare passo,perche saremo sempre le vittime noi consumatori, gli azionisti vendono acqua, come vendono bare, o molle,loro vogliono risultati e basta. Anche lei penso va fare la spesa e ha osservato che il reparto delle bibite acqua sopratutto si e agrandito per 50 negli ultimi 10 anni,e sono gentile.Lo ho scritto ieri ,ma e un sogetto troppo sensibile e pericoloso per l’umanita, A un convegno( per la distribuzione dell’acqua potabile) che si e tenuto a Parigi qualche settimana fa, in tutto il mondo ce un spreco gigantesco di acqua dovuto a l’invecchiamento delle installazioni, oppure per certi paesi a l’assenza totale di queste ( particolarmente in Africa) .Ho ritenuto che negli USA si perde 13 000 litri di aqua al giorno dovuto a l’assenza di intrattenimento delle installazioni. Penso che a San Piero anche ce una perdita immensa ma come fermarla? Le installazioni sono vecchie , e non penso che gli azionisti siano pronti a rinnovare gli aquedotti. L’aqua naturale e divenuta una richezza come il petrolio ,il gas, e penso che anche la sabbia non sia lontana,e cosi! Ci sarebbe tanto da dire ma quello che mi fa piacere e che siamo in molti a non essere contenti .chissa se il présidente direttore di AVIACQUA prendera coscienza del problema,pero oggi e nelle mani del commune.

    RispondiElimina
  27. Sprecano montagne di euro per realizzare opere superflue o inutili e non trovano le risorse per nuove condutture?
    Ricordiamoci alle elezioni non solo delle promesse, ma ciò che una amministrazione ha realizzato. L'acqua e l'aria ci permettono di esistere, invece inquiniamo a più non posso.
    Che mondo lasciamo alle future generazioni?

    RispondiElimina
  28. Grazie Carla, già in passato hai contribuito non poco alla protesta contro la realizzazione del calcificio, ora non abbandonare questa doverosa battaglia, mettendo in promis sul blog questo argomento.
    Qualche amministratore o responsabile di viacque si è fatto sentire?

    RispondiElimina
  29. Buon pomeriggio. Anche da noi ai Lucca l'acqua non è bevibile. Sa di muschio e muffa. Da tanto tempo beviamo acqua in bottiglia.

    RispondiElimina
  30. Concordo, in Contra lucca l'acqua non è per niente buona e non mi azzardo a berla anche se mi è stato risposto, dopo analisi da viacqua che non hanno riscontrato nessuna anomalia!!!

    RispondiElimina
  31. L'acqua bisogna lasciarla scorrer e le donne parlare

    RispondiElimina
  32. Se non ricordo male quando l'acqua è stata "privatizzata"viacqua aveva garantito che avrebbe effettuato i lavori di sistemazione delle tubature dagli acquedotti alle case visto che a detta loro sono un colabrodo.....risultato?tirano i soldi delle bollette e di tubature non se ne vedono.....bell'affare aver svenduto la nostra acqua

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...