martedì 27 agosto 2024

Curiosità


Un horreo è un granaio o un deposito tradizionale comunemente presente nella regione nord-occidentale della Spagna, in particolare in Galizia, Asturie e Cantabrica.

Queste strutture sono solitamente sollevate da terra su pilastri per proteggere il grano o il cibo immagazzinato dall'umidità e dai parassiti. Gli horreos hanno una forma rettangolare o allungata con pareti a doghe o prese d'aria per consentire la circolazione dell'aria.
La costruzione degli horreos risale a secoli fa, con alcuni esempi risalenti addirittura al Medioevo. In origine venivano utilizzati per immagazzinare e conservare raccolti come mais, grano e altri cereali e altri prodotti alimentari come patate e fagioli.
Gli horreos non sono solo strutture funzionali, ma hanno anche un significato culturale. Sono spesso decorati con intricati intagli, simboli o motivi, che riflettono l'artigianato e le tradizioni locali.
In Spagna oltre al loro utilizzo pratico per la conservazione degli alimenti, gli horreos sono diventati simboli iconici della vita rurale, attraendo visitatori che ne apprezzano il valore storico e architettonico.
Amici della scienza

Nessun commento:

Posta un commento

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...